Museo del Mare di Napoli, la proposta di una nuova sede diversa da Bagnoli

Museo del Mare

Una nuova proposta è stata avanzata in Commissione Ambiente a Napoli, presieduta da Carlo Migliaccio e dal Servizio Risorsa Mare, che riguarda lo spostamento del Museo del mare in una sede che si adatti alle sue esigenze.

Infatti, il Museo del mare oggi si trova a Bagnoli, in una struttura però che sembra essere non adatta a provvedere alla conservazione e alla esposizione di tutto il materiale che il Museo può offrire.

La nuova struttura per il Museo del Mare

La proposta quindi avanzerebbe l’idea di realizzare una nuova struttura utilizzando i fondi del PNRR, ovvero il Piano Nazionale di ripresa e resilienza. L’idea è quella di ricreare uno spazio aperto ed esclusivo che possa accogliere tutto il materiale disponibile e che vada così a raccontare l’aspetto marinaro del territorio.

La struttura dovrà essere adatta ad accogliere speciali laboratori didattici che potranno essere utili per la ricerca e per la formazione nei mestieri del mare.

Non ci resta che aspettare la decisione della Commissione Ambiente, la quale valuterà se accettare la proposta effettuando un sopralluogo alla struttura ed analizzando i vari spazi alternativi che possano sostituire la struttura attualmente in uso.

Il Museo del Mare

Il Museo del Mare è stato istituito nel 1992, ma sono nel 2007 è stato riconosciuto come Museo di interesse regionale della Campania. Attualmente rappresenta l’unica struttura dedicata al mare a Napoli ed ha sede a Bagnoli.

Il Museo presenta una biblioteca tematica molto interessante e si organizza in quattro sale:

  • Collezioni delle navi, che racchiude costruzioni in ferro e legno, costruzioni navali e navi moderne
  • Collezioni di macchine marine, antichi modelli di caldaie e turbine marine
  • Collezioni apparati di navigazione, con antichi strumenti per valutare distanze, temi ed altezza degli astri
  • Collezione degli apparati radio e di radionavigazione, con antichi apparati radio

Quindi all’interno sono conservati oggetti unici e rari in grado di raccontare una storia, se siete appassionati del mare, di navi e di strumenti antichi non potete non visitare questo Museo.

Fonte immagine: Il Denaro

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti