Murat Re di Napoli in mostra al Palazzo Reale

A duecento anni dalla morte di Giacchino Murat, una mostra lo ricorda al Palazzo Reale, tra spade, dipinti e oggetti pregiati

Una mostra per ricordare il decennio francese nel Regno di Napoli, quella che si intitola “Murat Re di Napoli, a passo di carica” e che sarà allestita al Palazzo Reale dal 19 maggio al 29 settembre 2015.

L’occasione è il bicentenario della morte di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, da cui fu nominato re di Napoli nel 1806 a seguito della partenza verso il trono di Spagna del predecessore Giuseppe Bonaparte.

Il regno di Murat a Napoli durò dieci anni, fino al 1815, anno in cui, dopo la sconfitta contro gli Austriaci, tentò di riconquistare il regno, fallendo. Ad ottobre fu poi condannato a morte e fucilato dal plotone di esecuzione borbonico. Da allora, il trono tornò nelle mani di Ferdinando I di Borbone.

La mostra

La mostra al Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nel Salone d’Ercole, mette in esposizione ben 150 pezzi, in gran parte appartenenti a collezioni di musei francesi, prestiti resi possibili dalla collaborazione con il Consolato Generale di Francia a Napoli (che cura la mostra) e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario del “Decennio Francese.

Tra gli oggetti più interessanti, troviamo la lama ricurva, quasi a forma ottomana, impugnata da Murat durante la campagna d’Egitto e la spada cerimoniale da Maresciallo dell’Impero. In più, sarà possibile ammirare altri oggetti pregiati come miniature, porcellane, incisioni e dipinti provenienti dal Musée de l’Armée, dalla Fondation Napoleon di Parigi e dal Museo Napoleonico di Roma. Ad arricchire l’esposizione, pannelli esplicativi e multimediali che consentono al visitatore di interagire a più livelli con la mostra.

Informazioni sulla mostra Murat Re di Napoli

Quando: dal 19 maggio al 29 settembre 2015
Dove: Palazzo Reale, Salone d’Ercole
Prezzo: 6€, gratuito fino a 18 anni
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. Aperta tutto i giorni, tranne il mercoledì.
Info: 0815808328 | sbapsae-na.comunicazione@beniculturali.it

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti