Murat Re di Napoli in mostra al Palazzo Reale

Pubblicato 
martedì, 12/05/2015
Di
Fabiana Bianchi

A duecento anni dalla morte di Giacchino Murat, una mostra lo ricorda al Palazzo Reale, tra spade, dipinti e oggetti pregiati

Una mostra per ricordare il decennio francese nel Regno di Napoli, quella che si intitola "Murat Re di Napoli, a passo di carica" e che sarà allestita al Palazzo Reale dal 19 maggio al 29 settembre 2015.

L'occasione è il bicentenario della morte di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, da cui fu nominato re di Napoli nel 1806 a seguito della partenza verso il trono di Spagna del predecessore Giuseppe Bonaparte.

Il regno di Murat a Napoli durò dieci anni, fino al 1815, anno in cui, dopo la sconfitta contro gli Austriaci, tentò di riconquistare il regno, fallendo. Ad ottobre fu poi condannato a morte e fucilato dal plotone di esecuzione borbonico. Da allora, il trono tornò nelle mani di Ferdinando I di Borbone.

La mostra

La mostra al Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nel Salone d'Ercole, mette in esposizione ben 150 pezzi, in gran parte appartenenti a collezioni di musei francesi, prestiti resi possibili dalla collaborazione con il Consolato Generale di Francia a Napoli (che cura la mostra) e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario del "Decennio Francese.

Tra gli oggetti più interessanti, troviamo la lama ricurva, quasi a forma ottomana, impugnata da Murat durante la campagna d'Egitto e la spada cerimoniale da Maresciallo dell'Impero. In più, sarà possibile ammirare altri oggetti pregiati come miniature, porcellane, incisioni e dipinti provenienti dal Musée de l’Armée, dalla Fondation Napoleon di Parigi e dal Museo Napoleonico di Roma. Ad arricchire l'esposizione, pannelli esplicativi e multimediali che consentono al visitatore di interagire a più livelli con la mostra.

Informazioni sulla mostra Murat Re di Napoli

Quando: dal 19 maggio al 29 settembre 2015
Dove: Palazzo Reale, Salone d'Ercole
Prezzo: 6€, gratuito fino a 18 anni
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. Aperta tutto i giorni, tranne il mercoledì.
Info: 0815808328 | sbapsae-na.comunicazione@beniculturali.it

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram