MotoGP, Marc Marquez si opera alla mano dopo l’incidente: le accuse

incidente marquez oliveira
0:00 / 0:00

Il primo gran premio stagionale della MotoGP ha visto il campione spagnolo Marc Marquez protagonista di un brutto incidente in cui si è fratturato la mano destra a seguito di uno scontro con Miguel Oliveira.

Come risultato, Marquez sarà costretto a saltare la prossima gara in Argentina, poiché dovrà sottoporsi a un’operazione.

Non è la prima volta che Marquez subisce una lesione e non è la prima volta che causa, o rischia di causare, incidenti anche molto gravi con la sua aggressività spregiudicata.

Ed è proprio questo atteggiamento a sollevare la questione della sicurezza in MotoGP. L’organizzazione che governa il Motomondiale, la Dorna, ha il compito di proteggere i suoi piloti e garantire la sicurezza in pista, ma sembra che non abbia preso abbastanza sul serio la situazione di Marquez.

Dopo il suo comportamento irresponsabile in Portogallo, il pilota della Honda ha ricevuto una sanzione di poco conto, giusto due long lap penalty che dovrà scontare quando tornerà in pista dopo l’operazione.

Una decisione che da molti viene valutata come insufficiente per fermare le azioni spregiudicate del pilota della Honda, anzi forse rischia anche di alimentarlo sentendosi impunito.

La necessità di intervenire

Sono in molto ormai a chiedere che la MotoGP intervenga per fermare Marc Marquez, non solo per lo sport in sé ma anche per il bene del campione spagnolo stesso.

La recidiva lesione alla mano destra indica che ha bisogno di una pausa per recuperare fisicamente e psicologicamente, tempo che si spera usi per riflettere sulle azioni in pista.

L’incidente in Portogallo ha palesato la sua incapacità di guidare responsabilmente in pista, mettendo a rischio la sua stessa sicurezza e quella degli altri piloti.

Le scuse di Marquez

Il campione dopo l’incidente si è scusato con Oliveira affermando che la sua penalità era giusta e corretta e motivando l’incidente in questo modo

Ho scelto la gomma dura all’anteriore e ho avuto un grande lock: volevo andare a sinistra, non ho potuto sollevare la moto, ho evitato Martin ma non Oliveira

Marquez

L’opinione di Valentino Rossi su Marquez

Già nel 2018 Valentino Rossi dichiarò che il pilota era esageratamente aggressivo e recidivo già 5 anni fa, affermando che lo stesso puntava le gambe degli avversari.

Marquez non ha alcun rispetto per gli avversari […] ti punta la gamba

Valentino Rossi

La responsabilità della MotoGP

La direzione della MotoGP ha la responsabilità di garantire la sicurezza dei suoi piloti e dimostrare di avere una politica chiara e coerente per punire i piloti che si comportano in modo irresponsabile.

In questo caso, la sanzione inflitta a Marquez non è sufficiente a dimostrare la gravità del suo comportamento, e la mancanza di azione da parte della Dorna solleva dubbi sulla capacità dell’organizzazione di garantire la sicurezza in pista.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti