Morgan critica Mengoni: parole dure per la canzone vincitrice di Sanremo

morgan

La canzone di Mengoni sta facendo sognare tutti, con il suo significato ed il suo testo toccante. Ma, a quanto pare, non proprio tutti. L’ex coach di X Factor Morgan ha espresso il suo giudizio critico nei confronti della canzone presentata da Marco Mengoni, “Due Vite”. In diretta su YouTube, il cantautore dei Bluvertigo ha criticato la mancanza di valore artistico del brano, definendolo una “canzonetta” senza senso poetico e strumenti cognitivi.

Morgan ha dichiarato che molte delle canzoni presentate a Sanremo non sono altro che “messaggi” spacciati per canzoni, che mancano di bellezza e di poesia. Secondo lui, la canzone di Mengoni non ha gli strumenti necessari per poter essere definita tale, e rappresenta solamente un tentativo di qualcuno che non ha conoscenza della musica, degli accordi, della melodia e dell’arrangiamento.

Morgan ha continuato la sua critica, affermando che la canzone di Mengoni è stata portata al successo solo grazie alla sua popolarità, e che in generale le canzoni oggi sono tutte vuote. Secondo Morgan, “Supereroi” di Mr. Rai è stata una canzone banale, artificiale e oscena, senza alcun valore.

Perché credono di fare un’opera d’arte quando in realtà non lo è. Scrivono i loro messaggi ‘guarda alle sei mi hai telefonato, ci siamo visti ieri e voglio rivederti’ e spacciano questi testi per canzoni. Poi cantano questi testi che sembrano messaggi con enfasi, ma non hanno senso poetico. Non c’è una bellezza. Non credo che questa sua sia una canzone, ma è una canzonetta di qualcuno che fa dei provini, ma che non sa scrivere canzoni. La Donna Cannone, ma anche Perdere l’Amore, che non è un capolavoro, sono canzoni. Qui invece non siamo nell’ambito della canzone. Siamo nell’ambito del tentativo. Questo è un tentativo di qualcuno che non ha gli strumenti cognitivi per poter fare una canzone. Qualcuno che non conosce la musica, gli accordi e la melodia, non conosce la poesia e l’arrangiamento e fa una robetta qualunque.

Però questa roba viene portata in palmo di mano perché lui è famoso è Mengoni e ha una bella voce. Allora lui sa interpretare una roba che è un nulla. Quella sua sembra una canzone e la gente ci crede. A furia di questo si è livellato tutto. Ormai le canzoni sono tutte vuote ed ecco perché non ci accorgiamo più che gli accordi non ci sono.

Supereroi di Mr rai? La canzone è a dir poco retorica. Forse è troppo dire che è retorica. Direi che è banale. No, nemmeno i bambini mi hanno stupito. Era tutta una roba artificiale. Era un nulla artificiale ragazzi. Testo e contenuto? Oscena

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti