HomeCronacaM’illumino di meno a Pompei, si spengono le luci nel sito archeologico

M’illumino di meno a Pompei, si spengono le luci nel sito archeologico

Passeggiate notturne

A Pompei parte l’iniziativa M’illumino di meno per la Giornata del risparmio energetico: si spegneranno le luci del Parco Archeologico!

Il Parco Archeologico di Pompei, come da tradizione, prende parte all’iniziativa M’illumino di meno in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita nel 2005 da Caterpillar – RaiRadio2.

M’illumino di meno invita le Istituzioni e i principali monumenti italiani e europei, oltre che ovviamente anche i cittadini, a partecipare a questa iniziativa contro lo spreco delle risorse e promuovendo quindi il risparmio energetico.

M’illumino di meno a Pompei

Quindi, venerdì 26 Marzo 2021 il Parco Archeologico di Pompei, tra le ore 20:00 e le ore 21:00, prenderà parte all’iniziativa spegnendo per qualche secondo i quattordici circuiti che compongono l’intero sistema di illuminazione della città antica.

Il parco Archeologico di Pompei, già da tempo ha adottato una politica Green, installando all’interno degli scavi degli impianti di illuminazione a led, i quali hanno consentito di risparmiare fino al 65% della corrente elettrica e che ovviamente vanno anche a tutelare gli apparati decorativi dal danneggiamento.

In altri punti strategici del parco sono state installate tegole fotovoltaiche, che a seguito dell’esposizione a radiazioni solari sono in grado di produrre energia elettrica.

Radio Rai2 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 seguirà in diretta tutte le iniziative di spegnimento in giro per l’Italia.

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo