MetroCampania NordEst Linea Napoli-Giugliano-Aversa, storia, orari, prezzi e fermate

Pubblicato 
martedì, 27/09/2016
Di
Valentina D'Andrea

Tutte le informazioni sulla metropolitana che collega Napoli con Mugnano, Giugliano e Aversa. Orari, prezzi dei biglietti e fermate

La storia

La linea Napoli-Giugliano-Aversa (detta anche Linea Arcobaleno per i colori delle sue stazioni) appartiene alla società MetroCampania NordEst. È a tutti gli effetti una linea metropolitana di recente realizzazione nata con l'obiettivo di collegare l'area nord di Napoli con il territorio aversano e casertano e di potenziare la maglia nord-est della rete metropolitana regionale della Campania. La società MetroCampania NordEst è gestita dall'Ente Autonomo Volturno S.r.l. (EAV).

Questa metropolitana, che collega Piscinola ad Aversa passando per Mugnano e Giugliano, fu inaugurata nel 2005 (tratta Piscinola-Mugnano) e conclusa nel 2009 (tratta Mugnano-Aversa Centro).

La linea comprende, al momento, 5 fermate e la stazione di Melito è in via di completamento. In futuro questa linea comprenderà anche altre stazioni nel casertano arrivando anche a Teverola e a Santa Maria Capua Vetere.

Gli Orari

La Linea Napoli-Giugliano Aversa prevede, durante il periodo che va dal 1 settembre al 31 luglio, fasce orarie differenti: feriale, sabati, domeniche e festivi.

Questa metropolitana apre alle 6 del mattino ed effettua l'ultima corsa alle 21:45 (escluso la domenica quando è in servizio fino alle 21:30).

Feriale

In servizio, da orario EAV, ogni 10 minuti negli orari di punta mattutini (dalle 7:15 alle 8:15), ogni 15 minuti nelle altre fasce. Purtroppo nella tratta possono capitare delle sospensioni che portano a dei ritardi.

Sabati

Ogni 15 minuti dalle 6:00 alle 21:45.

Domeniche e festivi

Ogni 30 minuti, dalle 6:00 alle 21:30.

In fasce orarie straordinarie, Natale e Pasqua, Capodanno, Vigilie, Agosto, vigono altri orari di servizio.

Orari completi della linea Napoli-Giugliano-Aversa

Le fermate

  • Piscinola
  • Mugnano
  • Giugliano
  • Aversa Ippodromo
  • Aversa Centro

Prezzi

Solo linea Napoli-Giugliano-Aversa

  • Da Piscinola ad Aversa Centro: 2 euro (corsa singola).
  • Da Mugnano/Giugliano/Aversa Ippodromo ad Aversa Centro: 1,20 euro (corsa singola)

Linea Napoli-Giugliano-Aversa + Linea 1 (Napoli)

Per viaggiare da qualsiasi delle fermate della linea Napoli-Giugliano-Aversa fino a una delle fermate della metropolitana linea 1 (effettuando il cambio a Piscinola), il prezzo del biglietto è di 2,50 euro e ha una durata di 120 minuti.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram