Mercato Meraviglia: prima fiera del design indipendente a Napoli 15 e 16 dicembre

Pubblicato 
martedì, 11/12/2012
Di
Nadia Esposito

Arriva a Napoli la Prima Fiera del Design Indipendente che si terrà il prossimo 15 e 16 di dicembre nella bellissima Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, a Salita Pontecorvo 65,  nel cuore del quartiere di Montesanto.

La fiera, organizzata dal Coordinamento le Sclaze e associazioni attive sul territorio(Duo Mimatto, Ramblas, Archintorno, Altra definizione, Medici senza Frontiere, Forum Tarsia, Mammamà), riprende il Mercado Maravillas, ovvero la fiera messicana del design indipendente che si tiene ogni anno a Oaxaca, da qui dunque lo stesso nome tradotto in Italiano Mercato Meraviglia, proprio per dare continuità all'evento.

L'evento si svolgerà in concomitanza con la notte bianca organizzata il 15 dicembre dalla I municipalità e avrà luogo  nella sede del Coordinamento le Sclaze, ovvero nella Chiesa di San Giuseppe delle Scalze: costruita nel 1619 occupando l'area di Palazzo Spinelli a Pontecorvo fu rifatta tra il 1643 e il 1660 ad opera di Cosimo Fanzago, architetto e massimo esponente del barocco napoletano.

Chiesa s giuseppe alle scalze

Le associazioni presenti sul territorio che parteciperanno all'evento e il Coordinamento le Sclaze si adoperano per promuovere attività sociali, culturali e artistiche nel tentativo di restituire al quartiere ed alla città un luogo pubblico ed un punto di riferimento per bambini e adulti.

Ecco quanto spiegato dai referenti del Coordinamento le Sclaze:

"La Fiera vuole essere un punto d’incontro dedicato al design autoprodotto, un luogo per dare visibilità al proprio lavoro e interagire in maniera diretta con il proprio pubblico, una promozione dei prodotti fatti a mano, della creatività emergente e dell’artigianato contemporaneo, una ricerca di prodotti unici, originali e di alta qualità, lontani dalla produzione industriale e seriale, un momento di scambio di opinioni, idee e passioni, un evento di quartiere per promuovere Montesanto come luogo di cultura e di arte, al di fuori dei soliti circuiti cittadini, una forma convivialità arricchita dalla realizzazione di laboratori per bambini, spettacoli e musica dal vivo, e inoltre un’occasione di visitare una piccola parte del nostro immenso patrimonio artistico e culturale: la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, gioiello del barocco napoletano."

Fiera Design Scalze

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram