Mater Maggese, visita guidata teatralizzata nella Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone

Santa Maria egiziaca1

Presso la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone a Napoli, domenica 21 Maggio 2023 a partire dalle ore 20:00 si svolgerà un’imperdibile visita guidata con spettacolo musicale. Si tratta di un appuntamento organizzato dall’Associazione culturale NarteA, da sempre impegnata nella promozione del nostro territorio con tantissimi eventi interessanti.

La serata avrà inizio con la speciale visita guidata in una delle chiese basilicali più importanti presenti a Napoli e si concluderà con il meraviglioso spettacolo musicale intitolato Mater Maggese con Francesco Viglietti, che sarà accompagnato al piano dal maestro Lugi Tirozzi.

Per partecipare alla serata sarà necessario effettuare la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415 e con parte del ricavato ottenuto dalla serata si andranno ad effettuare lavori di restauro per la statua della Madonna presente nella Chiesa dell’Immacolata.

La storia della Chiesa di Santa Maria Egiziaca

Fondata all’inizio del XVII secolo sulla collina di Pizzofalcone, e per questo poi conosciuta sotto questo titolo, la Chiesa di Santa Maria Egiziaca è dedicata alla Santa venerata come patrona delle prostitute pentite.

In particolare, l’idea nacque da cinque monache agostiniane e dalla loro volontà di staccarsi dal monastero di Santa Egiziaca a Forcella, per condurre una vita di clausura. La chiesa fu fondata all’interno di un antico palazzo cinquecentesco, poi successivamente sottoposto a varie trasformazioni ad opera degli architetti Cosimo Fanzago, Francesco Antonio Picchiatti e Arcangelo Guglielmelli.

Al suo interno la Chiesa ospita meravigliose opere appartenenti ai più grandi esponenti della pittura barocca napoletana.

Contatti e informazioni

Prenotazioni: 339.7020849 – 333.3152415

  • Dove: Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, Napoli
  • Quando: Domenica 21 maggio 2023 , dalle ore 20:00
  • Prezzi:
    • Biglietto: 15€
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti