Maria De Filippi: origini, televisione, vita privata, Maurizio Costanzo e curiosità

Pubblicato 
lunedì, 14/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano della conduttrice Maria De Filippi

Come non conoscere Maria De Filippi che se fino a un po’ di anni fa la si associava al volto di Maurizio Costanzo, ora è definita come Queen Mary. Attiva in televisione dal 1992 ad oggi è considerata una delle conduttrici più richieste del piccolo schermo.

Conosciamola meglio.

Origini e genitori di Maria De Filippi

Maria De Filippi nasce nel 1961, più precisamente il 5 di dicembre a Milano. Suo papà era un rappresentante di medicinali, mentre la mamma un’insegnante di latino, greco e italiano. La famiglia De Filippi vive nel capoluogo lombardo fino a quando la bambina aveva 10 anni, per poi trasferirsi nell’Oltrepò Pavese, luogo in cui i genitori possedevano un vigneto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da – Maria De Filippi Fanpage❤ (@_maria.de.filippi_123)

Studi e titoli

Giunta alla scelta delle scuole superiori, Maria decide di iscriversi al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo sito nella città di Pavia dove conseguirà il diploma. Successivamente prosegue con l’Università di Giurisprudenza, sempre a Pavia, dove si laureerà con lode.

Qui, si specializza in Scienze delle finanze e tenta la carriera nella magistratura per poi cambiare direzione.

Da redattrice di testi e collaboratrice per l’IRS all’assistente di Maurizio Costanzo

Terminati gli studi, Maria De Filippi tenta la carriera nella magistratura, ma diventerà una redattrice di testi. Successivamente collaborerà insieme all’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) nel quale lavorerà per ben due anni per poi passare all’ufficio legale di un’azienda di videocassette.

Arriviamo al 1989 quando la ditta per cui lavora organizza un convegno contro la pirateria musicale a Venezia ed è proprio in questa occasione che conosce Maurizio Costanzo. Quest’ultimo le offrirà di collaborare con lui e nel novembre dello stesso anno ne diviene la sua assistente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

L’esordio in televisione e le trasmissioni in cui compare

Esordisce in televisione nel 1992, precisamente al principio della nuova stagione televisiva, entrando nel programma intitolato Amici in sostituzione a Lella Costa. Nel 1993/1994 presenta Ai tempi miei, un programma in onda su Rete 4.

Nel 1996 conduce Eva contro Eva, tutto al femminile, ma venne immediatamente sospeso a causa dello scarso successo. La troveremo poi alle redini di Uomini e Donne, Missione Impossibile e Accadde Domani e Coppie.

La nascita di Uomini e Donne e le successive modifiche

Uomini e Donne nasce nel 1996 in sostituzione a Eva contro Eva e veniva trasmesso su Canale 5 nella fascia pomeridiana da lunedì a venerdì. Il contenuto riguardava i conflitti tra marito e moglie.

Nel 2000 il format subisce delle modifiche in cui perde la categoria di talk show e assume quella di dating show, dove ci sono persone che si propongono come tronisti per cercare nei corteggiatori l’anima gemella.

La nascita di C’è Posta per te

A gennaio del 2000 Maria De Filippi insieme a Salvatore De Pasquale e Alberto Silvestri, idealizza e propone un nuovo programma intitolato C’è Posta per te in cui le persone chiedono aiuto alla redazione per risolvere delle questioni in sospeso.

Il successo è stato immediato e il riscontro del pubblico è stato positivo al punto di proporre il programma in prima serata del sabato. Il programma è in attivo tutt’ora.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da – Maria De Filippi Fanpage❤ (@_maria.de.filippi_123)

La nascita di Saranno Famosi

Nel 2001 Maria De Filippi è una delle produttrici della Fascino e idealizza un nuovo format e stiamo parlando del talent show Saranno Famosi. Qui, giovani ragazzi con la passione per il canto, ballo e recitazione affrontano un anno scolastico in cui imparano le varie discipline e sfondando nel mondo dello spettacolo.

Perché cambia il titolo da Saranno Famosi ad Amici

Quell’anno il talent aveva ottenuto un successo incredibile e nonostante non avesse nulla a che vedere con il format e il telefilm famoso negli anno Novanta, la produzione si è trovata a dover rispondere a delle questioni legali poiché il titolo era il medesimo. Così divenne Amici di Maria De Filippi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

La nascita di Italia’s Got Talent

A dicembre del 2009 propone una puntata zero di un nuovo programma che prende il titolo di Italia’s Got Talent in cui i partecipanti salgono sul palco per proporre la propria specializzazione. Anche in questo caso Maria De Filippi ci ha visto lungo e il programma è in attivo tutt’ora.

La nascita di Temptation Island

Nel 2014 la moglie di Maurizio Costanzo ripropone il vecchio format di Vero amore, andato in onda nove anni prima ma che aveva ottenuto uno scarso successo e ci saranno delle modifche tra cui il titolo. Si chiamerà Temptation Island.

La nascita di Tu si que vales

A ottobre del 2014 Italia’s Got Talent perde i diritti e si pensa di creare un format simile che prenderà il nome di Tu si que vales. Qui, Maria De Filippi la vediamo nei panni di giurata accanto a Rudy Zerbi, Teo Mammuccari e Gerry Scotti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Come contattare Maria De Filippi

Maria De Filippi è sicuramente una di quelle conduttrici e personaggi dello spettacolo che hanno scritto la storia della televisione di questi ultimi vent’anni. In molti si chiedono come poterla contattare per prendere parte ad una delle sue trasmissioni e di seguito vi elencheremo le varie modalità.

  • Via fax attraverso il numero 0637352194;
  • Via telefono a cui risponderà la redazione al numero 0637351664 oppure al 0637351665;
  • Via lettera cartacea a Maria De Filippi – Casella Postale 12334 – 00135 Belsito Roma.

Come raccontare una storia a C’è Posta per te

Per partecipare a C’è Posta per te è molto semplice. Sarà sufficiente compilare l’apposito form che si trova sul sito ufficiale www.mariadefilippi.mediaset.it e inserendo i dati richiesti. Successivamente, bisogna raccontare in breve la propria storia e confermare l’invio della richiesta.

Come entrare a Uomini e Donne

Per chi fosse interessato a partecipare a Uomini e Donne, anche in questo caso la modalità è molto semplice. Bisognerà entrare nella pagina ufficiale www.mariadefilippi.mediaset.it e compilare l’apposito form. A quel punto la redazione del programma analizzerà i singoli profili e se ritenuti idonei richiameranno per fissare un incontro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Chi veste Maria De Filippi

Considerata l’eleganza che in ogni trasmissione porta sul palco, ci si chiede chi vesta Maria De Filippi. Rimarrete stupiti nel leggere che è lei stessa la sua stylist. Per ogni occasione sceglie lei cosa indossare e i risultati sono sempre eccellenti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Vita privata

Della vita privata di Maria De Filippi non sappiamo granché anche perché ha avuto un solo marito dal lontano 1995 e da cui non si è mai separata e stiamo parlando di Maurizio Costanzo.

Il matrimonio con Maurizio Costanzo

Dopo esserne diventata l’assistente, Maria De Filippi sposa Maurizio Costanzo e correva l’anno 1995. Lei è la quarta moglie dopo un fidanzamento iniziato nel 1990. La cerimonia è avvenuta con rito civile nel comune di Roma ed era stata celebrata dal sindaco di quel tempo, Francesco Rutelli.

L’attentato del 1993 di Via Fauro

Era il 14 maggio del 1993 quando Maria De Filippi e Maurizio Costanzo furono vittime di un attentato per mano di alcuni esponenti di Cosa Nostra. L’obiettivo era proprio la coppia poiché Costanzo, in quel tempo, era autore di molti programmi incentrati sulla lotta contro la mafia.

Per fortuna non ci furono morti e la vicenda si è conclusa bene rispetto al previsto anche perché il sicario aveva innescato il detonatore con qualche secondo di ritardo rispetto al previsto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Perché non hanno avuto figli?

Il motivo per il quale Maria De Filippi e Maurizio Costanzo non hanno avuto figli naturalmente, non è molto chiaro. Stando alle parole della conduttrice in diverse interviste, non sembra che non fosse in grado di concepire, ma dopo una visita all’orfanotrofio ha pensato che la cosa più giusta fosse aiutare un bambino meno fortunato.

L’adozione di Gabriele

Quando conobbe il piccolo Gabriele, in quel tempo aveva 10 anni. Da quel momento capì che doveva fare un atto d’amore e salvare un bambino da quella triste realtà e così prese in affidamento Gabriele.

Con gli anni divennero una vera e propria famiglia fino al giorno in cui lo adottarono. Ora Gabriele è un uomo che lavora insieme alla mamma.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Dove abita Maria De Filippi

Nonostante la fama di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, la coppia non ha mai ostentato il proprio agio. Sappiamo che hanno una villa a Roma, in zona Parioli e una in Toscana dove trascorrono il loro tempo libero.

Curiosità su Maria De Filippi

Tutto quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora è solo una parte del “chi è Maria De Filippi”, ma di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • Adora il caffè ed è una grande fumatrice;
  • Una delle sue passioni è lo sci;
  • Al liceo non amava studiare, ma ha recuperato all’Università;
  • Aveva un motorino che gli aveva dato il nome di Giulietta.

Profili social di Maria De Filippi

Di seguito riportiamo i link dei profili social di Maria De Filippi.

, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram