Margherita delle Stelle, la storia della Hack con Cristiana Capotondi su Rai 1
Cristiana Capotondi entra nel cast di Margherita delle Stelle, un adattamento televisivo diretto da Giulio Base e sceneggiato da Monica Zapelli e Federico Taddia. Il film trae ispirazione dal libro autobiografico “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack, scritto in collaborazione con Taddia.
A cento anni dalla nascita di Hack, il film offre un ritratto intimo ed emozionante dell’illustre astrofisica italiana, simbolo di emancipazione e autenticità eccezionale. Cristiana Capotondi interpreterà il ruolo di Margherita, mentre Cesare Bocci vestirà i panni del padre Roberto.
Un cast di talento
Il cast include anche Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, che interpreteranno rispettivamente la madre di Margherita e Aldo De Rosa, il marito di Hack. La trama del film ripercorre la vita della scienziata fiorentina, dalla sua infanzia autonoma e curiosa alla sua giovinezza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.
Produzione e quando andrà in onda
Margherita delle Stelle è una coproduzione tra Rai Fiction e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti. Il film sarà trasmesso in anteprima su Rai 1, la data precisa non è stata ufficializzata, ma sappiamo che andrà in onda a dicembre 2023.