Lucio Per Amico. Ricordando Battisti su Rai 1, ospiti 13 settembre

lucio per amico rai 1
Fonte immagine: Sito Ufficiale Rai Ufficio Stampa https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/08/-Una-storia-da-cantare-omaggio-a-Lucio-Battisti-fd746c5e-faf7-4408-b3f3-f38f5bcf3afb-ssi.html

Lucio Battisti ha fatto la storia della musica italiana, tanto che continua a vivere nella memoria collettiva, in particolare grazie alla rassegna televisiva che Rai 1 ha deciso di dedicargli. A venticinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 9 settembre 1998, il canale di punta della televisione di stato italiana è pronto ad onorare la sua eredità attraverso un docufilm speciale intitolato “Lucio per amico. Ricordando Battisti”.

Saranno presenti numerosi ospiti che lo hanno conosciuto personalmente, contribuendo a dipingere un ritratto inedito di questo colosso della musica italiana.

Un documentario dedicato a Lucio Battisti

Il docufilm “Lucio per amico. Ricordando Battisti” è stato concepito e redatto da Maite Carpio, prodotto da Garbo Produzioni in collaborazione con Rai Documentari.

Il suo scopo primario è quello di raccontare l’incantevole e complessa avventura umana e artistica di Lucio Battisti. Per raggiungere questo obiettivo, il film fa uso di un vasto archivio di materiale, parte del quale inedito, proveniente sia da fonti italiane che internazionali.

La produzione si avvale inoltre dei racconti e delle memorie di chi ha avuto l’opportunità di conoscerlo da vicino, primo fra tutti Mogol, suo storico collaboratore e amico.

Chi conduce Lucio per Amico

La guida degli spettatori attraverso questo viaggio affascinante sarà assicurata da un parterre di conduttori ed esperti del calibro di Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, e Franco Daldello. Ognuno di loro porterà al tavolo le proprie competenze, esperienze e aneddoti, contribuendo così a delineare un ritratto di Battisti che non si limiti alla superficie, ma esplori anche gli aspetti meno noti della sua personalità e del suo percorso artistico.

Gli ospiti di Lucio per Amico

Il film non si limita a focalizzarsi su Battisti, ma coinvolge anche numerose altre personalità che hanno attraversato la sua vita. Tra gli ospiti si contano Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida, e Tony Cicco. Questi individui offriranno la loro prospettiva personale sul cantautore, spesso illuminando aspetti poco conosciuti del suo carattere e della sua carriera.

A completare il quadro ci saranno interpretazioni musicali di artisti contemporanei, tra i principali citiamo:

  • Gianluca Grignani
  • Noemi
  • Giovanni Caccamo
  • Giusy Ferreri

Tutti questi artisti si sono riuniti per celebrare il repertorio di Battisti, reinterpretandolo con il proprio stile unico.

Dove vedere Lucio per Amico

Il docufilm sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, a partire dalle 21:25 di mercoledì 13 settembre. Per chi non potesse seguirlo in diretta, il film sarà anche disponibile in streaming su RaiPlay, senza interruzioni pubblicitarie.

Seguici su Telegram
Scritto da Beatrice Deon
Parliamo di:
Potrebbero interessarti