HomeEventiLe stelle di Natale alla Reggia di Portici: osservazioni del cielo e mercatini natalizi

Le stelle di Natale alla Reggia di Portici: osservazioni del cielo e mercatini natalizi

Ammasso delle Pleiadi

Nella Reggia di Portici “Le stelle di Natale” con una presentazione alla scoperta del cielo invernale e osservazioni al telescopio!

La Reggia di Portici si prepara a festeggiare il Natale con un ricco programma di eventi tra cui anche l’appuntamento con “Le stelle di Natale“, previsto per sabato 7 dicembre 2019, ad ingresso gratuito senza prenotazione ed organizzato dall’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani.

Si tratta non solo della possibilità di consocere tante curiosità sul cielo invernale e di osservare la Luna, le stelle e le costellazioni del periodo, ma anche di visitare la Reggia ed il suo Galoppatoio reale, il più grande d’Europa. Presenti anche tanti mercatini natalizi.

Curiosità sul cielo invernale e osservazione delle stelle

L’evento clou della serata di sabato sarà “Le stelle di Natale“, organizzato e promosso dall’Unionea Astrofili Napoletani, durante il quale si potrà scoprire come appariva il cielo 2000 anni fa, quando i Re Magi viaggiavano verso Betlemme seguendo la famosa stella cometa. Il programma nel dettaglio si trova di seguito.

Mercatini di Natale

All’interno del Galoppatoio saranno allestiti tanti stand natalizi dove è possibile trovare idee regalo, addobbi di Natale, prodotti tipici e specialità gastronomiche.

Programma “Le stelle di Natale”

ore 19:00

In un’aula adiacente il Galoppatoio, l’UAN ci parlerà del cielo ai tempi dei Re Magi, che subito ci saltano alla mente quando si parla di Natale. Sappiamo che furono guidati, lungo il cammino verso Betlemme, da una cometa molto luminosa. A quei tempi, però, il cielo era lo stesso di oggi? O 2000 anni fa c’erano delle differenze? E la Stella Polare dove si trovava? A tutte queste domande verrà data risposta durante una piacevole chiacchierata sul cielo dell’Inverno.

ore 20:00

Se il meteo sarà favorevole, i partecipanti potranno osservare il cielo e riconoscere le principali stelle e costellazioni del cielo invernale. Inoltre, grazie ad un telescopio dell’UAN, si potranno osservare la Luna, l’Ammasso Stellare delle Pleiadi e la nebulosa di Orione.

Informazioni su Le stelle di Natale

Quando: 7 dicembre 2019

Dove: Reggia di Portici, presentazione nell’aula del Complesso Mascabruno. Mercatini nel Galoppatoio Reale. Via Università 100 –80055 Portici NA

Orario: dalle 19.00

prezzo: gratuito, non è necessaria la prenotazione

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo