Pubblicato 
sabato, 15 Aprile 2017
Napolike

Le migliori graffe a Napoli: 10 consigli da non perdere

, ,

Soffici, profumate e servite calde calde: le migliori graffe di Napoli vi stanno aspettando!

La regina dei dolci fritti a Napoli è la graffa e assaggiare le migliori in città renderà la giornata indimenticabile.

Brioche, cornetti, pasta sfoglia e frolla: sono i dolci più amati dai napoletani a colazione, merenda o a mezzanotte, ma alla graffa non si resiste. La soffice ciambella fritta ricoperta di zucchero bianco è parte della nostra tradizione culinaria. Alla versione base si sono aggiunte varianti sempre più golose, come la graffa ripiena di crema pasticcera, Nutella, cioccolato bianco e addirittura intere barrette Kinder. Il nome graffa è un calco di “krapfen”, dolce simile austro-tedesco. La graffa ripiena di crema senza “buco” è detta anche “bomba”.

In proposito, in città esistono dieci famosi locali dove mangiare le migliori graffe napoletane, ve li elenchiamo di seguito.

1

Chalet Ciro

Lo storico Chalet Ciro, da sempre rappresenta una delle mete preferite da tutti i golosi napoletani. Famoso per gelati e dolci, il locale vanta anche ottime graffe, fritte davanti ai clienti e servite calde calde. Da qualche anno hanno lanciato il “ConoGraffa”, ovvero una graffa a forma di cono ripiena di gelato e panna. A fare da contorno c’è la vista dello splendido Golfo di Napoli che si apre davanti agli occhi dei clienti. Un’esperienza a 360°, a prezzi economici e qualità eccellente.

Orari: tutti i giorni 6:30-2:30, mercoledì chiuso economico 081 669928; Via Caracciolo, 31 (di fronte a via Orazio)

2

La Grafferia

La Grafferia rappresenta il paradiso della graffa, “fritta e mangiata sul posto”, un’esplosione di autentica bontà. Il piccolo locale offre tantissime ciambelle fritte, classiche e farcite, famose sono le graffe bigusto. Degni di nota sono anche i “coppetielli” di graffette ricoperte di nutella, i bomboloni ed i bon bon con deliziose creme. I prezzi sono nella norma mentre alta sarà la difficoltà nello scegliere la graffa da gustare, data la bontà e le numerose varianti proposte.

Orari: tutti i giorni dalle 18:00 economico 081 0385703 Via Chiaia – Vicoletto Sant’ Arpino 10

3

Graffetteria Magn Magn

Un luogo dove mangiare delle golosissime graffe, ma tanti altri prodotti squisiti come churros, pancake, crêpes, waffle bubble e tanto altro. Le graffe sono cotte al momento in modo da poterle assaggiare molto soffici e calde ed è possibile farcirle come si preferisce.
I prezzi sono economici ed i prodotti tutti da assaggiare.

Orari: tutti i giorni dalle 18 economico  081-0491849 Via Mario Fiore, 43

4

Voglia di graffa

Una graffa con la G maiuscola, questo locale è diventato un cult di Napoli. I dolci sono sempre fritti al momento e la qualità è testimoniata da appositi monitor che trasmettono in diretta la preparazione delle graffe, dalla frittura alla zuccheratura. I prezzi sono economici ed i clienti soddisfatti tanto da affermare: “Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare una graffa ed è la stessa cosa!”. Si può ordinare anche su Justeat. economico 081 295623 Via dei Tribunali, 363

5

Pirò Cafè

Graffe grandi, morbide e fragranti. Pirò è senza dubbio uno dei luoghi migliori dove poter mangiare una vera graffa. il locale è elegante e si possono gustare tanti altri tipi di pietanze: panini, patatine, rosticceria. Da bere troviamo anche un buon caffè e la birra.

Orari: tutti i giorni dalle 7:00; ven e dom fino alle 2:00; sab fino alle 3:00 economico  320 760 4006 Via dell’Epomeo 232

6

La Padella

Rinomata rosticceria del Vomero, è famosissima in tutta Napoli per le sue fritture, le frittatine e i polli allo spiedo. Uniche sono anche le graffe che sforna la mattina e che vanno subito a ruba. I prezzi di tutte le pietanze, inoltre, sono davvero competitivi. Una vera istituzione napoletana.

Orari: tutti i giorni 7:30 - 22:30 medio  081 19804962 Via Fracanzano, 13 bis

7

La Grafferì

In pochi anni dalla sua nascita ha saputo farsi notare grazie alla qualità delle sue graffe e dei cornetti che prepara. Le farciture sono golosissime, un tripudio di creme, cioccolato, biscotti e merendine. Le forme delle graffe sono varie, a cuore per S. Valentino, a forma di cornetto ecc. Consegna anche a domicilio.

Orari: mar-gio 8:00-3:00; ven-sab 8:30-5:00; dom 19:00-2:00; lunedì chiuso economico 3296023413 Via Giotto, 23

8

Il Ciottolo

Famosissimo locale dal banco pieno di dolci capace di attirare la clientela da ogni zona della città. Rinomato soprattutto per i cornetti, anche le graffe non sono da meno. È aperto tutta la notte, perfetto per concludere al meglio una serata in discoteca e per iniziare bene il nuovo giorno. Il locale di Via Marina è ancora il top, quello di Viale Michelangelo sembra molto calato.

Orari: tutti i giorni 18:00-7:00 economico Via Amerigo Vespucci, 79; Viale Michelangelo, 62

9

Pupetta

La regina della graffa fuori Napoli. Pupetta a Castellammare frigge graffe di qualità accompagnate da uno svariato insieme di cornetti, brioches, granz e quant’altro. Tutto di produzione propria, tutto buonissimo.

Orari: 18:30 alle 10:00, sabato chiuso

economico 081 871 0849 Via Santo, 15 – 80053 Castellammare di Stabia (Napoli)

10

I Ciambellai

Nella pittoresca zona della Pignasecca sorge il banco di fritture de I Ciambellai. Tanta la frittura esposta e i cibi salati, ma la vera chicca è, come dice anche il nome, la graffa. Piccola e gonfia, si scioglie in bocca per quanto è soffice e leggera. Il prezzo, poi, è irrisorio per una bontà del genere.

Orari: tutti i giorni 8:00-20:00; domenica chiuso economico 081 5525344  Via Portamedina 71

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram