L’Amica Geniale in replica, anticipazioni puntata 22 luglio
Ritorna in TV, grazie alla Rai, la nota serie italiana “L’Amica Geniale“, basata sui libri di Elena Ferrante. Dal 3 giugno 2023, i fan potranno godersi gli episodi in prima serata su Rai 3. Non solo potremo rivedere le prime tre stagioni, ma ci sarà anche la nuova quarta stagione, che arriverà sul piccolo schermo in autunno.
Il programma del 22 luglio 2023 include la messa in onda di due episodi di “L’Amica Geniale” su Rai 3. Ci riferiamo in particolare al quinto e sesto episodio della seconda stagione.
Trama puntate Amica Geniale in onda 22 luglio 2023
Trama puntata 2×05, Tradimento
A Ischia, Lila si lascia catturare dal fascino di Nino, suscitando la consternazione di Elena, che aveva celato alla sua amica l’infatuazione per lui. Nino prende la decisione di rompere con Nadia e invia a Lila una lettera per informarla della sua scelta. Lila, sempre più attratta da Nino, progressivamente abbandona ogni cautela, fino a passeggiare apertamente mano nella mano con l’uomo che ama, attirando l’attenzione di Michele Solara e Gigliola, giunti ad Ischia per una visita breve.
Una Bugia Sfacciata Per mascherare le sue tracce, Lila costruisce un inganno per sua madre: afferma che la maestra Oliviero terrà una festa a casa di sua cugina, dove sono state invitate, e che, data l’ora tarda del ritorno, passeranno la notte lì. Riesce inoltre a convincere Elena, non senza difficoltà, a coprire il suo piano, poiché intende trascorrere la notte con Nino, ospite nella casa dell’amico Bruno Soccavo.
Una Notte Solitaria Elena, perciò, si reca da sola a casa della cugina della maestra Oliviero, la signora Nella, e lì incontra la famiglia Sarratore. Dopo aver cenato con loro, si ritira sulla spiaggia. Immersa in una sensazione di tristezza e depressione, mentre è lì da sola con i suoi pensieri, giunge Donato Sarratore, con il quale decide di avere un rapporto intimo, donandogli la sua verginità, ma precisando subito dopo che non vuole più avere alcun legame con lui.
La Mattina Dopo La mattina successiva, Elena va a casa di Bruno per recuperare Lila, e le due ragazze fanno ritorno a casa. Inaspettatamente, trovano ad attenderle un irato Stefano – informato da Gigliola che la moglie era stata vista mano nella mano con un altro uomo – che esige spiegazioni. Lila riesce a placare Stefano, convincendolo che si tratta di pettegolezzi di Gigliola, gelosa perché Michele Solara preferirebbe avere Lila nel negozio e non lei. Stefano sembra dar credito a questa spiegazione e si calma, ma ordina a tutti di preparare le valigie.
Trama puntata 2×06, La rabbia
Rientrate a Napoli, le due giovani donne, Elena e Lila, si distaccano. Elena nutre risentimento nei confronti di Lila, a causa di Nino. Elena fa visita a Pinuccia, che è diventata madre da poco, ed è qui che scopre che Lila ha iniziato a lavorare in una calzoleria. Incontra Pasquale, Enzo e Antonio, di ritorno in permesso, ma Antonio, afflitto da problemi psicologici che lo hanno reso inadatto al lavoro, appare sconvolto. Mentre si accende il falò della festa di Sant’Antonio, Elena nota Carmela urlare da un balcone.
Il Dramma e l’Impegno
Corre con Pasquale, Antonio ed Enzo alla casa Peluso, dove trovano Giuseppina impiccata nel bagno. Davanti a questa scena drammatica, Elena si impegna a dedicarsi con passione agli studi per liberarsi da quella realtà.
Il Successo Accademico e l’Ammissione
Consegue un diploma con eccellenza, e un docente le suggerisce di tentare l’ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nonostante i rancori, Elena fa visita a Lila nel negozio di scarpe e scopre che Lila e Nino continuano a frequentarsi. Rivela loro del suo tentativo di ammissione alla Scuola Normale, suscitando l’interesse di Nino.
La Confessione e la Fuga
Durante un pasto, Lila confessa a Stefano di non amarlo e non desiderare di continuare a vivere con lui. Dopo averlo minacciato con un coltello, fa le valigie, prende i suoi risparmi e se ne va. Lila e Nino iniziano a vivere insieme, mentre Stefano diventa sempre più disperato. Quando la gravidanza di Lila viene scoperta, Stefano accoglie la notizia con gioia, solo per essere subito raffreddato quando Lila rivela che il bambino non è suo.
Dove vedere le repliche de L’Amica Geniale sulla Rai
Le repliche della serie televisiva L’Amica Geniale vengono trasmesse su Rai 3 ogni sabato sera, due episodi alla volta. In aggiunta, gli episodi possono essere visualizzati senza costi aggiuntivi sulla piattaforma RaiPlay.