L’Amica Geniale 4, ultima stagione: quando inizia, cast, anticipazioni

l'Amica Geniale 4

L’Amica Geniale, la serie TV tratta dalla quadrilogia scritta da Elena Ferrante, è una delle fiction di maggior successo degli ultimi anni e che ha raccolto un grande consenso dal pubblico. Di recente sono iniziate le riprese de l’Amica Geniale 4, che continuerà a seguire le vicende di Lila e Lenù e promette un finale a sorpresa: ecco quando inizierà, le prime anticipazioni e il cast.

Dopo quasi un anno di attesa, finalmente la Rai ha rilasciato le prime informazioni sull’uscita de L’Amica Geniale 4, la quarta stagione di una delle serie TV più amate e seguite degli ultimi anni tratta dalla quadrilogia scritta da Elena Ferrante. La fiction, che continuerà a raccontare le vicende di Lila e Lenù, sarà diretta dalla regista Laura Bispuri e conterà otto episodi, che saranno trasmessi sull’arco di quattro serate.

Quando inizia l’Amica Geniale 4

Le riprese de l’Amica Geniale 4 sono già iniziate. Le ultime notizie, arrivate dal comune di Caserta verso la fine di maggio 2023, parlavano di una modifica temporanea del traffico in via Daniele dal 22 al 23 maggio 2023. Prima di Caserta, alcune scene erano state girate a l’Università Federico II di Napoli, sul Lungomare di Napoli e nella Galleria Principe di Napoli.

Attualmente la troupe dovrebbe aver concluso le riprese sul lungomare e, per intanto, non sono stati annunciati altri luoghi per le riprese. Ciò potrebbe significare che si sono concluse e che, calcolando i tempi per la postproduzione, l’Amica Geniale 4 sarà trasmessa nel 2024 come da programma.

Per intanto non c’è una data precisa per la messa in onda, ma vi terremo aggiornati.

L’Amica Geniale 4, trama e prime anticipazioni

Alcune anticipazioni de l’Amica Geniale 4, insieme alla prima foto del set, erano emerse a fine marzo 2023, ma a riprese quasi concluse, adesso possiamo contare su qualche informazione in più e possiamo anticiparvi cosa vedremo nella quarta stagione de l’Amica Geniale.

Dopo aver passato due settimane in Francia con Nino, Elena (Lenù) scoprirà, al ritorno, che l’uomo non ha lasciato la moglie come le ha detto. Poco dopo si renderà conto di essere rimasta incinta di lui, mentre Lila di Enzo. Le due amiche partoriranno entrambe due bambine a tre settimane di distanza. Elena, rimasta sola, deciderà di trasferirsi sopra l’appartamento di Lila. A questo punto continueranno a susseguirsi diversi colpi di scena, fino a quando Lila non scomparirà all’improvviso.

L’Amica Geniale 4, il cast

Nelle prime tre stagioni de l’Amica Geniale, le due protagoniste sono state interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Nel cast de l’Amica Geniale 4 invece vedremo:

  • Irene Maiorino nel ruolo di Lila
  • Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena (Lenù)
  • Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore

Oltre a queste “new entry”, potrebbero esserci alcune riconferme, come quella di:

  • Luca Gallone nel ruolo di Vittorio Greco
  • Anna Rita Vitolo nel ruolo di Immacolata Greco
  • Antonio Buonanno nel ruolo di Fernando Cerullo
  • Matteo Cecchi nel ruolo di Pietro Airota
  • Giovanni Amura nel ruolo di Stefano Carracci
  • Fabrizio Cottone nel ruolo di Alfonso Carracci
  • Eduardo Scarpetta nel ruolo di Pasquale Peluso
  • Giorgia Galgano nel ruolo di Nadia Galiani
  • Giovanni Cannata nel ruolo di Armando Galiani
  • Francesca Pezzella nel ruolo di Carmela Peluso
  • Francesco Serpico nel ruolo di Nino Sarratore (probabilmente lo vedremo in un cameo o in un flashback interpretare il “Nino Sarratore giovane”).

L’Amica Geniale 4: alcune curiosità sulla quarta stagione

  • Fabrizio Gifuni, prima di entrare nel cast de l’Amica Geniale 4, ha vestito i panni di Aldo Moro nella fiction Esterno Notte. Questa interpretazione gli ha fatto vincere il David di Donatello 2023 come miglior protagonista.
  • Alba Rohrwacher, prima di essere scelta per interpretare Elena (Lenù) nella quarta stagione, è stata la voce narrante delle prime tre stagioni de l’Amica Geniale ed è anche apparsa nell’ultima scena della terza stagione.
  • Irene Maiorino, pur essendo una delle “novità” più attese insieme a Gifuni, ha già all’attivo un ricco curriculum: ha recitato infatti in 1994 La serie, Gomorra 2, I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi.
Seguici su Telegram
Scritto da F Orelli
Fonte immagine: profilo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti