L'Aeroporto di Capodichino di Napoli firma l'accordo per ridurre le CO2: la Dichiarazione di Tolosa

Pubblicato 
martedì, 08/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Aereo a Capodichino

Anche l'Aeroporto Capodichino di Napoli ha firmato al "Dichiarazione di Tolosa", un importante accordo che si basa sulla decarbonizzazione dell'aviazione.

Stiamo parlando di tutti quei processi e quelle azioni volti a ridurre le emissioni di carbonio inquinanti nell'atmosfera per arrivare, in futuro, ad un risultato di emissioni zero.

L'accordo firmato anche dal nostro aeroporto insieme a più di 200 aeroporti europei è stato messo in atto grazie all'iniziativa di ACI Europe e dell'l'Airports Council International, cioè l'organizzazione internazionale che rappresenta più di 500 aeroporti in 55 Paesi.

È una dichiarazione di fondamentale importanza perché è uno dei primi passi per l’istituzione di un Patto UE per la Decarbonizzazione dell’Aviazione ed anche per stabilire un obiettivo a livello mondiale per l’aviazione internazionale entro quest'anno.

Cosa prevede la Dichiarazione di Tolosa

L'obiettivo portante di questo accordo è quello di arrivare ad annullare le emissioni nette di CO2 entro il 2050 e per la prima volta si sono uniti, per questo importante scopo:

  • i governi dei singoli paesi;
  • le istituzioni europee;
  • i sindacati;
  • le industrie;
  • i più importanti stakeholders.

Sarà messo in atto un programma internazionale per raggiungere l'obiettivo tramite misure ed azioni intermedi ed una precisa tabella di marcia. Tali misure prevedono:

  • il miglioramento della tecnologia aeronautica;
  • il miglioramento delle operazioni aere;
  • un più oculato uso dei carburanti;
  • l'uso di strumenti basati sul mercato.

L'Aeroporto di Capodichino in prima linea per la sostenibilità

Il nostro Aeroporto è da diversi anni all'avanguardia per quanto riguarda la transizione ecologica verso un futuro a zero emissioni e già nel 2018 è stato certificato come aeroporto neutrale per le emissioni di CO2.

Infatti, ha raggiunto il livello neutrality da parte dell'ente Airport Carbon Accreditation. In questo modo si riconosce la sua attività in questo fondamentale settore che fa la differenza per il nostro futuro.

Fonte foto: Aeroporto Internazionale di Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram