La Storia di Elsa Morante su Rai 1. Trama, quante puntate è

La storia, fiction Rai

All’inizio di questo 2024, Rai 1 ha lanciato una nuova proposta nel panorama televisivo: “La Storia”. Attualmente in onda, questa miniserie, ricca di pathos e avvincente narrazione, trae ispirazione dal rinomato romanzo di Elsa Morante.

Con la sua trama che si snoda attraverso momenti cruciali della storia italiana, “La Storia” si sta affermando come un punto di riferimento nel settore delle fiction, riscuotendo l’interesse e il coinvolgimento emotivo degli spettatori. La fusione di dramma storico e narrazione coinvolgente rende questa serie un’esperienza televisiva da non perdere.

Il libro di Elsa Morante

Pubblicato nel 1974, “La Storia” di Elsa Morante è un’opera letteraria che ha segnato un’epoca. Il romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la vita di persone comuni travolte dagli eventi storici. Attraverso le pagine di Morante, i lettori esplorano temi come l’innocenza perduta, la crudeltà della guerra e la resilienza umana. Il libro, con la sua narrazione potente e coinvolgente, si è guadagnato un posto d’onore nella letteratura italiana e mondiale, diventando un classico che continua a emozionare generazioni di lettori.

La trama della serie tv La Storia

“La Storia” si svolge nella Roma degli anni ’40, sotto l’ombra cupa della guerra. La protagonista, Ida Ramundo, è una giovane vedova e madre che cerca di proteggere la sua famiglia in un periodo di grande incertezza e pericolo. La serie tv riprende il filo narrativo del romanzo, esplorando il conflitto interno di Ida tra il desiderio di normalità e le sfide imposte dalla guerra. Attraverso la sua storia, la serie esamina temi universali come l’amore materno, il sacrificio e la lotta per la sopravvivenza in tempi difficili.

Quante puntate sono La Storia su Rai 1?

“La Storia” è strutturata in otto appassionanti episodi, ognuno della durata di circa cinquanta minuti. La programmazione prevede la messa in onda di due episodi ogni lunedì sera.

  • Prima serata (Episodi 1 e 2): 8 gennaio
  • Seconda serata (Episodi 3 e 4): 15 gennaio
  • Terza serata (Episodi 5 e 6): 22 gennaio
  • Quarta e ultima serata (Episodi 7 e 8): 29 gennaio

Il finale di stagione, dunque, si avrà lunedì 29 gennaio 2024.

Dove vedere la serie tv e quando va in onda

La serie “La Storia” va in onda su Rai 1 ogni lunedì sera, a partire dall’8 gennaio 2024. Per chi preferisce la visione in streaming, è disponibile su RaiPlay, dove gli episodi possono essere guardati in qualsiasi momento dopo la messa in onda, in anteprima è già disponibile il primo episodio.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti