La Rotta di Enea passa per i Campi Flegrei: è negli itinerari culturali d'Europa

Pubblicato 
mercoledì, 26/05/2021
Di
Serena De Luca
Bacoli

La Rotta di Enea, lo speciale percorso in grado di catapultarvi indietro nel tempo tra storia e miti, che ripercorre le orme del leggendario eroe greco, capace di regalarvi degli splendidi panorama mozzafiato, è stato confermato come il 45esimo itinerario culturale certificato dal Consiglio d'Europa.

Tale prestigiosa certificazione viene rilasciata a "reti che promuovono la cultura, la storia e la memoria europee condivise" e La Rotta di Enea rientra tra queste.

La Rotta di Enea

21 saranno le tappe principali e 5 i paesi di questo meraviglioso itinerario che ripercorre il viaggio che compì Enea, l'eroe greco, e che viene raccontato nel meraviglioso poema epico di Virgilio, ovvero l'Eneide.

L'itinerario parte dalla Turchia e arriva fino in Italia, dove coinvolgerà ben 5 regioni, ovvero Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, dove poi appunto terminerà nella capitale, Roma. Nel corso del viaggio si attraverseranno i paesaggi meravigliosi del Mediterraneo e quindi anche i Campi Flegrei a Napoli.

La nostra città, Napoli, con i Campi Flegrei, viene spesso citata nel poema di Virgilio e tra gli episodi più importanti del racconto ricordiamo infatti l'incontro tra l'eroe greco, Enea, e la Sibilla cumana.

Insieme all'Italia e alla Turchia gli altri tre paesi coinvolti in questo incredibile percorso sono la Grecia, l'Albania, la Tunisia, luoghi ricchi di storia e di posti meravigliosi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram