Pubblicato 
mercoledì, 26 Maggio 2021
Serena De Luca

La Rotta di Enea passa per i Campi Flegrei: è negli itinerari culturali d'Europa

La Rotta di Enea, lo speciale percorso in grado di catapultarvi indietro nel tempo tra storia e miti, che ripercorre le orme del leggendario eroe greco, capace di regalarvi degli splendidi panorama mozzafiato, è stato confermato come il 45esimo itinerario culturale certificato dal Consiglio d'Europa.

Tale prestigiosa certificazione viene rilasciata a "reti che promuovono la cultura, la storia e la memoria europee condivise" e La Rotta di Enea rientra tra queste.

La Rotta di Enea

21 saranno le tappe principali e 5 i paesi di questo meraviglioso itinerario che ripercorre il viaggio che compì Enea, l'eroe greco, e che viene raccontato nel meraviglioso poema epico di Virgilio, ovvero l'Eneide.

L'itinerario parte dalla Turchia e arriva fino in Italia, dove coinvolgerà ben 5 regioni, ovvero Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio, dove poi appunto terminerà nella capitale, Roma. Nel corso del viaggio si attraverseranno i paesaggi meravigliosi del Mediterraneo e quindi anche i Campi Flegrei a Napoli.

La nostra città, Napoli, con i Campi Flegrei, viene spesso citata nel poema di Virgilio e tra gli episodi più importanti del racconto ricordiamo infatti l'incontro tra l'eroe greco, Enea, e la Sibilla Cumana.

Insieme all'Italia e alla Turchia gli altri tre paesi coinvolti in questo incredibile percorso sono la Grecia, l'Albania, la Tunisia, luoghi ricchi di storia e di posti meravigliosi.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram