La Città dei Robot all'Edenlandia, a Napoli oltre 50 robot di ultima generazione

Pubblicato 
venerdì, 18/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
La Città dei Robot a Napoli

L'Edenlandia di Napoli ha da poco comunicato l'arrivo di una bellissima novità nel parco giochi di Fuorigrotta: prepariamoci alla Città dei Robot!

Da venerdì 18 marzo al 5 giugno 2022 nel teatro PalaEden dell'Edenlandia verrà ospitata una grande mostra dedicata tutta ai robot. Saranno presenti più di 50 modelli di robot con cui chiunque potrà interagire.

La mostra è organizzata da Shake Up Srl ed ha già fatto il giro del mondo toccando ben 11 città e da marzo arriva a Napoli per mostrarci tutte le novità nel campo della robotica tramite prototipi innovativi e robot già in uso. L'evento è partnership con ICAROS center (Interdepartmental Center for Advances in Robotic Surgery) e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sicuramente i più piccoli si divertiranno un mondo, ma non dubitiamo che anche noi adulti saremo attratti da questi modelli così affascinanti.

I robot più innovativi in mostra

In questa mostra intitolata La Città dei Robot ci saranno:

  • robot di ultima generazione;
  • robot che interpretano i sentimenti umani;
  • robot-pesci;
  • pet-robot;
  • robot domestici;
  • robot che ballano;
  • robot che danno lezioni di personal training.

Tutti i robot della mostra hanno un proprio nome divertente, come Socibot, Aibo e Pepper e possono svolgere azioni specifiche con il pubblico facendoci fare un viaggio appassionante tra umanoidi ed androidi.

E sono solo alcune delle sorprendenti attività che vedremo fare a questi modelli. Sarà una mostra che non solo ci divertirà, ma ci aiuterà a capire anche come possono esserci utili i robot nella vita di tutti i giorni.

Robot emotivo

Quali sono i robot che incontreremo

AIBO

È un cane-robot che impara dai comandi del proprio umano. È buono, gentile e fedele, ma se lo trattate male diventa capriccioso. Sa giocare, muoversi, comunicare con il padrone e risvegliarsi dopo un sonnellino (Sviluppatore Sony).

BELLABOT

Una gattina con grandi capacità di interazione ed è stata progettata per diventare un perfetto cameriere. Sa evitare gli ostacoli, il suo linguaggio bionico è molto all'avanguardia e le sue funzionalità vocali basate sull'intelligenza artificiale le consentono di chiacchierare con i clienti. 

KIKI

Una ragazza-robot divertente ed intelligente. Kiki sa riconoscere le persone, comunicare, rispondere alle domande. Un giorno potrebbe diventare commessa o cameriera perché sa muoversi proprio come gli umani (AlfaRobotics).

KINECT

È il famoso accessorio per console di gioco che, tramite telecamere a infrarossi, sa registrare i movimenti del corpo ed elaborarli in tempo reale. In base ai nostri movimenti, il sensore trasforma i dati ricevuti in movimenti del nostro personaggio virtuale (Microsoft).

SAND BOX

È in apparenza un contenitore con sabbia, ma possiede anche telecamere e sensori ad infrarossi per determinare l'altezza di ciò che si sta costruendo (iSandBOX).

UBTECH ALPHA

Il robot ginnasta e ballerino, è famosissimo nei videoclip asiatici. È dotato di 16 servomotori brevettati che gli permettono movimenti realistici e complessi, come stare in equilibrio su una gamba o sulla testa (Ubtech Alpha).

WOODY

Con il suo corpo a forma di casetta e i capelli di paglia, è il migliore amico dei bambini. Sa raccontare favole, barzellette e poesie e predice il futuro. Sa anche suonare l'organo a rullo. Lo si può usare come supporto e aiuto per i bambini (Robodem).

Piccoli robot all'Edenlandia

VIBROPIATTAFORMA

È un simulatore di vibrazioni innovativo e moderno. Si basa sulla vibrazione e sulla capacità di rilassare i muscoli velocemebte. Durante questo massaggio non si percepisce stanchezza ed il sistema cardiocircolatorio non viene affaticato, però i muscoli sono sollecitati. Dopo 10 minuti da farsi 2-3 volte alla settimana si otterranno risultati pari ad un allenamento completo (US Medica, Alexander Sannikov).

REETI

È il robot tenero ed emotivo, con espressioni facciali molto espressive. È bravissimo come compagno di gioco ed un ottimo insegnante che sa dialogare e parlare con gli alunni. Sa reagire al contatto fisico, parla, si emoziona, scherza e racconta barzellette (Robopec).

BULLET TIME

È un robot in grado di "congelare" il tempo e creare un video 3D. È composto da dieci fotocamere Canon allineate che scattano una foto contemporaneamente. In perfetto stile Matrix (Eadweard Muybridge).

ORCHESTRA VEGETALE.

Ci permette di suonare un frutto! Con il suo sensore speciale, Orchestra Vegetale ha dei cavi che da un lato sono collegati al tablet per riprodurre suoni e, dall'altro, ai frutti (Playtronica).

PESCE MIRO

Il primo robot-pesce acquario biometrico al mondo. Ha articolazioni impermeabili e può immergersi fino a una profondità di 10 metri. Viene usato come decorazione negli acquari ed è fondamentale nello studio dei laghi non molto profondi. È luminoso ed attrae i pesci più curiosi riuscendo a riprenderli da una distanza ravvicinata (Miro).

Pesce robot

PEPPER

Il primo robot al mondo dotato di un "cuore" e di "emozioni. Ha telecamere HD e sensori di distanza, riconosce l'ambiente intorno a lui e sa reagire alle emozioni altrui. Sa svolgere molti compiti, infatti può essere un babysitter o un custode e ha ottime capacità di autoapprendimento e auto-sviluppo. Quando non conosce qualcosa, usa internet per approfondire (Bruno Maisonnier, Aldebaran Robotics).

SEGWAY LOOMO

Un robot basato sull'autopilota: è il primo segway che vi porta dove volete usando sistemi GPS e mappe per costruire percorsi e muoversi in maniera indipendente. Sa scattare foto e girare video grazie alla videocamera HD (Segway Robotics, Brian Krzanich).

PROMOBOT V2

Il suo nome è Diego e sa memorizzare nomi e riconoscere il volto di oltre 1000 persone. È in grado di determinare genere, età ed emozioni delle persone. Sa anche lavorare in posti affollati, aiutare con la navigazione, rispondere alle domande e comunicare informazioni audio e video (Promobot).

ICAROS PRO

Si tratta di un simulatore sportivo pensato per allenamenti emozionati. Il suo obiettivo è rendere riposante l'allenamento per non sentire la stanchezza. Gli allenamenti con questo robot rafforzano i muscoli addominali, gli stabilizzatori e le spalle e si migliora anche l'equilibrio (ICAROS, Johannes Scholl e Michael Schmidt).

OCULUS RIFT 

Un casco che dà una nitida immagine stereoscopica con un refresh rate a 90 Hz. Limita tantissimo le vertigini mentre gli occhiali per la realtà virtuale ti fanno immergere in un altro mondo. Per tanti giochi si utilizza questo casco.

SOCIBOT 

Un robot univo nel suo genere. La parte anteriore della testa è una maschera in plastica trasparente con i contorni di occhi, naso, labbra e mento. Sopra di essa viene creata l'immagine desiderata usando un proiettore integrato. Così, Socibot può diventare chiunque, può cambiare sesso, nazionalità ed età (Engineered Arts, Will Jackson).

FLASHFORGE 

Una stampante 3D unica che si usa solo in campo industriale e spaziale. Può stampare quasi tutto: protesi, impianti ossei e cartilaginei. Viene sperimentata da scienziati di tutto il mondo che lavorano alla stampa di organi come cuore, reni e fegato. L'ESA, l'Agenzia spaziale europea ha in progetto di realizzare una base 3D lunare e questa realizzazione potrebbe essere facilitata dall'uso di una stampante 3D di questo tipo che utilizzi materiali lunari! (Zhejiang Flashforge 3D Technology Co).

Robot all'Edenlandia

Informazioni su La Città dei Robot

Quando

dal 18 marzo al 5 giugno 2022

Dove

teatro PalaEden dell'Edenlandia, via J.F.Kennedy 76

Orari

  • dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20.30
  • sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 21.30

Prezzi

Contatti

Sito La Città dei Robot | Pagina Facebook La Città dei Robot | Pagina Facebook Edenlandia

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram