Julia Elle torna a parlare su Whatsapp. Che significa il messaggio?

juliaelle

Julia Elle di disperatamente mamma torna a parlare e, proprio come successo recentemente, sceglie nuovamente WhatsApp come canale per comunicare con i suoi follower. Ricordiamo che il canale è stato aperto da poco e i suoi social sono attivi solo per rilanciare questo nuovo spazio.

La sua questa volta è una riflessione generica, ma c’è qualcosa che sembra essere un forte riferimento a qualcuno.

Julia Elle torna a parlare sul canale Whatsapp

Dopo un’ulteriore pausa, torna con un messaggio potente sul suo nuovo canale WhatsApp. Questa scelta di comunicazione diretta segna un cambio di rotta: Julia vuole parlare al cuore dei suoi follower, senza filtri. Il suo messaggio? Un affondo profondo nella realtà vs. la vita online. Parla della sua esperienza lontano dai social, sottolineando quanto sia facile perdersi in una realtà costruita. “Vivere offline mi ha aperto gli occhi,” confessa. Ma alla fine del messaggio parla di un certo “lui”.

Ho passato molti mesi offline senza sbirciare cosa accadesse sulle varie piattaforme, ho vissuto la vita reale senza sapere cosa accadesse nel mondo virtuale e tornando ad affacciarmi da qualche settimana ci sono alcune dinamiche sulle quali, senza giudizio, vorrei riflettere con voi. Dinamiche che senza accorgermene avevano incastrato, per così dire, anche me negli ultimi anni e che oggi riesco a vedere con una consapevolezza diversa.

Vi sarete accorti che durante il Natale non ho postato niente, è stata una scelta. Instagram e Facebook erano costellati di pranzi, cene, regali, alberi e sorrisi in quella che somiglia ad una gara alla felicità in cui finisce per non vincere nessuno. Una competizione implicita e pericolosa di un post dopo l’altro, la vacanza più bella, il matrimonio più riuscito, il pranzo più buono. Come se dovessimo per forza dire qualcosa di quello che siamo riusciti a costruire per sentirci meno sbagliati, almeno nel mondo virtuale. È tutto finto, o meglio è tutto incompleto. C’è solo una piccola parte, troppo piccola per avere un senso da sola. Tantissime persone a Natale hanno lavorato, tantissime persone a Natale erano sole, tantissime persone a Natale erano tristi, molte di più di quello che possiate immaginare, perché questo online non c’è e io ho capito solo ora che in questo mondo virtuale, manca un pezzo e senza quel pezzo c’è il rischio di sentirsi sbagliati.

Domani è capodanno, tantissimi saranno soli, tantissimi lavoreranno, tantissimi lo passeranno dormendo, tantissimi sorrideranno solo per il tempo di un click, questo è il mondo reale, quello che non fa like, che resta offline, ma che è la realtà per la maggior parte delle persone. Realtà che dimentichiamo quando annoiati scorriamo con il dito sullo schermo per vedere frammenti della vita di altri che finisco solo per farci sentire “meno” in una gara truccata in cui ognuno fa vedere solo quello che vuole che gli altri pensino di lui.

Che cosa intende con quel “lui”?

Nel suo ultimo messaggio, Julia usa la parola “lui” in modo enigmatico. Chi è questo misterioso “lui”? Alcuni pensano che si riferisca all’ex marito, Paolo Peone, data la loro nota tensione. Ma Julia non specifica. Con questa scelta, lascia spazio all’interpretazione.

Forse “lui” è ogni persona che modifica la propria immagine online, o forse è un richiamo a tutti noi, spettatori passivi di queste vite virtuali. Julia ci invita a interrogarci: cosa mostrano davvero i social di noi stessi?

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Canale Whatsapp Julia Elle
Potrebbero interessarti