Italia – Inghilterra 1-2: le pagelle del match. Retegui risponde presente

Retegui in azione con la Nazionale Italiana

L’Inghilterra ha battuto l’Italia per 1 a 2 presso lo stadio Diego Armando Maradona. L’inizio di Euro 2024, quindi, non è stato dei più rosei per i ragazzi di mancini.

Ad onor del vero, questa è sembrata più una partita da pareggio, ma alla fine quello che conta è portare la vittoria a casa, proprio come ha fatto la squadra di Sua Maestà.

Di seguito le pagelle dei calciatori dell’Italia scesi in campo contro l’Inghilterra.

Pagelle squadra Italia – Inghilterra 1-2

Donnarumma – 6: Nonostante abbia compiuto un paio di bei interventi, non ha potuto fare niente nei due gol subiti dall’Inghilterra, di cui uno su calcio di rigore dove viene spiazzato.

Di Lorenzo – 5: Non ha disputato un buon primo tempo, provocando un calcio di rigore per un netto fallo di mano su Kane. Nel secondo tempo ha migliorato la sua prestazione insieme alla squadra.

Acerbi – 5.5: Ha avuto un cliente difficile come Kane, ma ha giocato una partita non all’altezza nel primo tempo. Nel primo gol ha guardato troppo statico insieme alla difesa azzurra. Ha fatto meglio nel secondo tempo, anche con la palla al piede.

Toloi – 5: Ha giocato una partita infelice con diversi errori in fase difensiva e marcature poco efficaci contro gli attaccanti inglesi.

Spinazzola – 5.5: Ha deviato il tiro di Kane, ma sfortunatamente la palla è finita nei piedi di Rice che ha segnato. Come di consueto, è stato più efficace in avanti, dove tuttavia ha fatto veramente poco rispetto alla fase difensiva.

Barella – 5.5: Ha fornito una grande quantità di lavoro, ma la sua qualità nelle giocate è stata scadente e non ha inciso come di solito con la maglia della Nazionale.

Cristante – 6 (subentrato al 17′ del secondo tempo): È entrato per dare centimetri e geometrie ma non ha inciso più di tanto.

Jorginho – 5: Il suo lavoro da metronomo non ha funzionato e ha perso una miriade di palloni, alcuni dei quali potevano diventare sanguinosi.

Tonali – 6 (subentrato al 24′ del secondo tempo): Ha portato una forza fresca all’Italia che cercava di rimontare, con una mezz’ora ordinata e il giusto temperamento.

Verratti – 5.5: Le sue qualità non sono state messe in dubbio, ma ha sbagliato spesso la scelta nella trequarti e non ha mai scelto il tiro in porta anche quando sembrava l’opzione migliore.

Scamacca – s.v. (subentrato al 43′ del secondo tempo)

Berardi – 5.5: È stato il meno incisivo del tridente iniziale e non ha espresso la sua fantasia, accodandosi al primo tempo opaco di tutta la squadra.

Politano – 6 (subentrato al 17′ del secondo tempo): È stato autore di una bella cavalcata tutto campo, ma ha fatto poco altro.

Retegui – 6: Dopo alcune incertezze iniziali, ha segnato un bel gol che però non è stato sufficiente per pareggiare l’incontro.

Pellegrini – 6: Il suo assist per Retegui è stato bello e da rifinitore, ma non è riuscito ad entrare in altre azioni offensive pericolose dell’Italia.

Gnonto – 6 (subentrato al 24′ del secondo tempo): Ha provato a dare una scossa alla squadra e ha dato tutto ciò che poteva.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Vincenzo Napolitano
Fonte immagine: Profilo Facebook Nazionale Italiana di Calcio
Potrebbero interessarti