Italia – Inghilterra 1-2: highlights e sintesi del match

Jorginho in azione con la Nazionale Italiana

L’Italia è uscita sconfitta dalla prima partita del girone C della fase di qualificazione di Euro 2024. A batterla per 1 a 2 è stata l’Inghilterra, che torna a vincere contro gli azzurri per la prima volta dal 15 agosto 2012.

Vediamo cosa è successo durante il match con la nostra ampia analisi.

Ampia sintesi Italia – Inghilterra 1-2

Di seguito l’ampia analisi e gli highlights di Italia – Inghilterra, conclusasi 1 a 2.

Italia – Inghilterra 0-2: sintesi primo tempo

A dare il via al match è l’Italia, che batte il calcio di inizio.

Ad un’iniziale fase di equilibrio nei primi dieci minuti, segue un picco dell’Inghilterra, che al 13° minuto va in goal con Rice, bravo a intercettare un pallone rimbalzato sui suoi piedi in area.

Al 32° minuto Inghilterra di nuovo pericolosa: Phillips calcia a giro dal limite dell’area verso la porta azzurra. Fortunatamente il pallone esce di poco sulla sinistra.

L’Italia prova a riemergere, ma al 41° minuto altra batosta: Di Lorenzo tocca di mano un pallone in area e, dopo aver consultato il VAR, l’arbitro assegna un rigore agli inglesi. Lo realizza un freddissimo Kane.

Ultima occasione del primo tempo, al primo minuto di recupero, per Grealish, che aggancia un bel pallone, ma conclude male.

Italia – Inghilterra 1-2: sintesi primo tempo

Il secondo tempo inizia bene per l’Italia. Al 56° minuto, il neoazzurro Retegui va in rete su assist di Pellegrini. La partita si riapre.

Si avverte nervosismo in campo e tra il 57° e il 61° vengono ammoniti Maguire e Jorginho. Poco prima del goal è stato ammonito anche Grealish.

L’Italia cresce molto e l’Inghilterra avverte la pressione, tanto è vero che al 72° arriva un giallo per Walker e al 78° un giallo per Shaw. Quest’ultimo sembra decisamente agitato e all’80° minuto si procura un altro giallo che gli costa l’espulsione.

Al 94° minuto, Di Lorenzo crolla nell’area inglese, ma l’arbitro dice che non è rigore.

L’Italia perde una partita che sarebbe potuta finire benissimamente in pareggio.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Vincenzo Napolitano
Fonte immagine: Profilo Facebook Nazionale Italiana di Calcio
Potrebbero interessarti