Incoronazione di re Carlo III: lista degli invitati, chi ci sarà

Re Carlo in uniforme

Il giorno dell’Incoronazione di re Carlo III si sta avvicinando sempre di più e tutti, nessuno escluso, si stanno chiedendo chi ci sarà oltre al principe Harry. Detto fatto, ecco la lista ufficiale degli invitati e chi ha già confermato la sua presenza alla cerimonia.

L’Incoronazione di re Carlo III sarà una cerimonia storica, e per più di un motivo: non solo perché ci sarà un italiano (l’unico) a esibirsi sul palco insieme a tanti altri vip e cantanti invitati per l’occasione, ovvero Andrea Bocelli, ma anche perché, diversamente da quella della defunta regina Elisabetta II, sarà più snella, meno sfarzosa e avrà appena 2000 ospiti (contro gli 8000 voluti dalla sovrana scomparsa l’8 settembre 2022).

Tra gli invitati, che hanno già confermato la loro presenza all’evento, ci saranno diversi capi di Stato, poi i reali provenienti da altre casate, il principe William E Kate Middleton con i loro tre figli, i fratelli di Carlo III , i suoi nipoti e alcuni parenti della regina consorte Camilla. Ci sarà, dopo la conferma arrivata negli ultimi giorni, anche il ribelle della casata Windsor, ovvero il principe Harry, che però potrà fare soltanto qualche saluto alla Famiglia Reale Inglese.

Incoronazione di re Carlo III, chi ha già confermato la sua presenza

Re Carlo III, violando il protocollo vigente in Inghilterra (e che imporrebbe che, il giorno dell’Incoronazione, non fossero presenti altri re e regine), ha deciso di estendere l’invito a tutti i sovrani presenti ancora nel mondo. E, tra questi, possiamo dire che i primi a rispondere “sì, presente”, sono stati il principe Alberto di Monaco (che, stando ai primi rumors, non sarà accompagnato da Charlene) e il principe e la principessa del Giappone, che faranno le veci dell’imperatore Naruhito.

Ci saranno anche Federico, il figlio della principessa di Danimarca, Margherita, che ha da poco subito un intervento e per questo non potrà essere presente, insieme alla moglie Mary Donaldson. Sempre rimanendo in terra scandinava, un altro sovrano che ha confermato la sua presenza è Gustavo XVI, che sarà accompagnato dalla figlia Vittoria, la principessa ereditaria.

Non mancheranno nemmeno i sovrani del Belgio, ovvero Filippo del Belgio e Mathilde d’Udekem d’Acoz, entrambi molto vicini a Carlo III. Ancora in forse la presenza dei reali di Norvegia, cioè Harald V di Norvegia e Sonja Haraldsen, che però hanno già fatto sapere che al 99% ci saranno, mentre rimane ancora incerta (non hanno risposto per far sapere se ci saranno o meno) la presenza dei reali di Spagna, del sultano del Brunei e di Rania di Giordania e del suo consorte.

Riepilogo degli invitati

  • Principi Alberto di Monaco
  • Principe e principessa del Giappone
  • Federico, figlio della principessa di Danimarca
  • Gustavo XVI, re di Svezia
  • Vittoria, principessa ereditaria di Svezia
  • Re Filippo del Belgio
  • Regina Mathilde del Belgio
  • Principessa Mary Donaldson di Danimarca
  • Principe William E Kate Middleton con i loro tre figli
  • Fratelli di Carlo III
  • Nipoti di Carlo III
  • Alcuni parenti della regina consorte Camilla.
  • Andrea Bocelli (unico cantante italiano invitato)

Leggi anche:

Il principe Harry all’Incoronazione di re Carlo III, ma senza Meghan

Il principe Harry e Meghan Markle: inglesi contro re Carlo III

Incoronazione di re Carlo III: rifiuto di Adele ed Ed Sheeran, ecco perché

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Fonte immagine: profilo instagram @theroyalfamily
Parliamo di:
Potrebbero interessarti