In vitro humanitas alla Cappella Sansevero, in mostra le Macchine Anatomiche

Pubblicato 
domenica, 20/11/2022
Di
Serena De Luca
Foto dalla mostra in vitro humanitas a cappella sansevero

Da mercoledì 16 Novembre 2022, nella cavea sotterranea del Museo Cappella Sansevero a Napoli si può visitare la bellissima mostra In Vitro Humanitas dell’artista veneziano Mauro Bonaventura.

In particolare, la mostra prevedrà l’esposizione di due corpi umani realizzati con la tecnica del vetro a lume che saranno a contatto con le due famose Macchine anatomiche settecentesche. La suggestiva esposizione sarà visitabile fino al 16 Gennaio 2023, negli stessi orari di apertura al pubblico del Museo.

Passato e presente che dialogano

La Cappella Sansevero a Napoli è uno dei musei più conosciuti e visitati della città, al suo interno racchiude opere d’arte davvero meravigliose come il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, le macchine anatomiche del principe Raimondo Di Sangro e da qualche giorno anche le installazioni contemporanee di Mauro Bonaventura.

Si tratta di due corpi vitrei di grandi dimensioni:

  • Flying, rosso sgargiante, si libera nell’aria imitando il Tuffatore di Paestum
  • Homo erectus, posizionato tra le edicole delle Macchine Anatomiche

Il vetro è al centro delle opere d’arte, un materiale davvero prezioso non solo per Mauro Bonaventura, ma anche per lo stesso Raimondo Di Sangro che per i suoi esperimenti alchemici fece allestire nei sotterranei del Palazzo “una fornace a foggia di quella de’ vetraj, ma di una particolar costruttura”, con la quale poté dedicarsi alla colorazione del vetro.

Instagram will load in the frontend.

Informazioni su In vitro Humanitas a Napoli

Quando

Dal 16 Novembre al 16 Gennaio 2022, chiuso il martedì

Dove

Museo Cappella Sansevero, Via Francesco de Sanctis, 19/21, 80134 Napoli NA

Orario

Dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Prezzo

  • Biglietto ordinario 8 euro
  • Soci FAI 6 euro
  • Ragazzi dai 10 ai 25 anni 5 euro
  • Bambini fino ai 9 anni gratis

Contatti

Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram