Pubblicato 
mercoledì, 12 Maggio 2021
Fabiana Bianchi

I migliori vini della Campania, la classifica 2021 di Gambero Rosso

Il Gambero Rosso ha assegnato il prestigioso riconoscimento "3 Bicchieri" a 23 vini della Campania!

La Campania è sicuramente terra di buon cibo e decisamente terra di buon vino tanto che sono numerosi i vini DOC di qualità ed anche i DOCG (di Origine Controllata e Garantita) sono tra i migliori della penisola: Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Aglianico del Taburno.

Quest'anno la nostra Regione raggiunge un'altra importante vetta, guadagnando ben 23 "3 Bicchieri" della Guida del Gambero Rosso, piazzando i rispettivi vini tra i migliori d'Italia. I picchi di qualità e sapore raggiunti dai vini premiati in Campania sono elevatissimi e rari, soprattutto grazie alla grande biodiversità che esiste nel nostro territorio. Una caratteristica fondamentale che conferisce a ogni vino il suo sapore inconfondibile ad ogni sorso.

Un buon vino, inoltre, è sempre ben apprezzato, soprattutto se il rapporto qualità/prezzo rende onore alla bottiglia, ecco perché per i prezzi è buona norma usare dei comparatori per risparmiare qualcosa, come Enosearcher.

La superficie vitata in Campania

Sono 24200 gli ettari di terreno in cui sono coltivate le viti in Campania, gestiti sia dalle grandi aziende vitivinicole sia dai piccoli produttori e si espandono in territori molto variegati che vanno dalla terraferma alle isole, dalle colline ai terreni che affacciano sul mare prendendo sapori decisamente marini, passando per suoli in alta quota come quelli dell'Irpinia ricchi di sedimenti fossili marini con strati di tufo e calcare.

Non finisce qui perché anche l'impronta vulcanica ha un ruolo fondamentale facendo assumere al vino un ritmo sapido più scuro.

Le new entry nella Guida del Gambero Rosso

I vini campani che entrano per la prima volta in classifica sono quello della Tenuta Scuotto, il Fiano d'Avellino 2019, e quello di Fiorentino, cioè il Taurasi 2015.

In cima alla classifica trionfano i vini dell'Irpinia che guadagnano 12 "3 Bicchieri", il Sannio ne ha guadagnati 4, nel salernitano ne sono stati assegnati 3, i vini del casertano e dei Campi Flegrei (nel napoletano) ne hanno ricevuti 2 a testa.

I vini più premiati

In Campania, i vini bianchi che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti sono il Fiano nell'avellinese, la Falanghina ed il Greco di Tufo sia nei Campi Flegrei sia nel Sannio. La buona annata del 2019 ha regalato ottimi risultati.

Per quanto riguarda i rossi, il Taurasi ha ricevuto 4 premi, come non accadeva da anni.

L'elenco dei migliori vini con "3 Bicchieri"

Ecco la lista di tutti i premiati:

I vini che hanno ricevuto i "2 bicchieri"

In classifica ci sono anche vini che hanno ricevuto il riconoscimento dei "2 Bicchieri", quindi hanno avuto un punteggio più basso rispetto ai "3 Bicchieri", ma in ogni caso si tratta di un premio di grande prestigio. In questa lista troviamo i seguenti vini:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram