Grecia, incidente treni: 38 morti e 85 feriti. Foto scioccanti, forse errore umano.

grecia-treni-incidente
Fonte immagine: profilo Twitter @Radio1Rai
0:00 / 0:00

Una tragedia si è abbattuta sulla Grecia nella tarda serata di ieri, poco prima di mezzanotte. Due treni, uno passeggeri e uno merci, si sono scontrati lungo la linea Atene-Salonicco, vicino a Tempe, a circa 380 chilometri a nord di Atene. Il bilancio dell’incidente è di almeno 38 morti e 85 feriti, di cui 25 in gravi condizioni. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre le autorità locali cercano di fare luce sulla causa dell’incidente.

Studenti universitari tra le vittime

A bordo del treno passeggeri, che viaggiava da Atene a Salonicco con 350 persone a bordo, c’erano molti studenti universitari che tornavano a casa dopo i festeggiamenti del weekend di Carnevale in Grecia.

Le prime quattro carrozze del treno passeggeri sono deragliate nell’incidente e le prime due sono state “quasi completamente distrutte” a seguito delle fiamme divampate. A bordo dei treni c’erano anche dipendenti delle ferrovie greche, tra cui i due macchinisti di ciascun treno.

Possibile errore umano

Secondo le prime ricostruzioni, un errore umano potrebbe essere all’origine dell’incidente. Il portavoce del governo, Yannis Economou, ha dichiarato che è già stata avviata un’indagine sulle cause dell’incidente per capire come i due treni siano potuti percorrere molti chilometri sulla stessa linea e poi scontrarsi.

“È una tragedia terribile e difficile da comprendere”, ha dichiarato la vice ministra greca della Sanità, Mina Gaga.

Periodo di lutto nazionale di tre giorni

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis, attualmente in viaggio per raggiungere il luogo dell’incidente, ha proclamato un periodo di lutto nazionale di tre giorni. L’operatore ferroviario greco Hellenic Train, gestito dal Gruppo FS Italiane, ha espresso il suo “profondo cordoglio per il tragico incidente” e ha offerto “il massimo sostegno alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutti i passeggeri”.

Messaggi di solidarietà

Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso la sua vicinanza al popolo greco sulla tragedia accaduta: “I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti”. Le prime dichiarazioni dei passeggeri, tra cui una ragazza che ha raccontato di aver vissuto qualcosa di scioccante e un uomo ancora sotto shock, testimoniano la gravità della situazione.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti