Grande Fratello 23, polemica per lo stop notturno “succede tutto lì”

grande fratello 21 settembre

Un fervore di opinioni avvolge il panorama dei reality show in Italia, con il Grande Fratello 2023 tra i protagonisti indiscussi. Sul podio, Alfonso Signorini e Cesara Buonamici dirigono le danze, ma la figura che sta riscuotendo più clamore è Pier Silvio Berlusconi.

La ragione di tanto scompiglio? La sospensione della diretta notturna. Se il reality fosse un barometro, oggi segnerebbe “tempesta in arrivo”.

Il calo di ascolti del Grande Fratello

Iniziamo con i numeri freddi e duri. Gli ascolti sono in picchiata: la trasmissione raccoglie appena 2 milioni di spettatori in media e un share del 17%. Per contestualizzare, le passate edizioni del GF potevano contare su una media di 2,6 milioni di spettatori e un share attorno al 21%.

Si può dire che il fascino del reality stia sbiadendo?

Perché la fascia notturna è importante?

Ora, chi crede che il Grande Fratello sia solo un lento susseguirsi di eventi quotidiani, dovrebbe ricredersi. La fascia notturna è il vero banco di prova dove tutto può accadere, ed era anche la fascia con picchi di ascolto che superano il 3% di share.

Tagliare questa parte della programmazione è stato come servire una pasta senza sugo: può anche essere buona, ma perde molto del suo fascino.

Le reazioni sui social del pubblico

I social media si sono trasformati in un vero e proprio ring, dove i fan non lesinano colpi. Commenti del tipo

“Grave errore spegnere la diretta notturna”

“Berlusconi, che idea pessima”

In quella casa succede tutto dopo le 2 di notte, quando non vediamo niente.

invadono la rete, dimostrando che l’opinione pubblica è tutt’altro che favorevole a questa novità. C’è un senso unanime di delusione: sembra che togliere la diretta notturna sia come rimuovere il cuore dal programma.

Di fatto rimuovendo lo stream notturno si sta mostrando la sola vita quotidiana degli abitanti della casa, poco dissimile dal quotidiano da cui le persone cercano di sfuggire guardando la tv. Possibile che questa cosa non sia stata tenuta in considerazione in Mediaset?

In questo articolo:
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti