Giro d’Italia 2025 a Napoli. Strade chiuse il 15 maggio e dispositivo di traffico

In vista della sesta tappa del Giro d’Italia 2025, in arrivo a Napoli giovedì 15 maggio, il Comune ha predisposto un dispositivo temporaneo di circolazione per garantire lo svolgimento in sicurezza della corsa. Le limitazioni riguarderanno diverse aree cittadine e saranno attive da mercoledì 14 fino a giovedì 15 maggio, in particolare nelle zone interessate dal passaggio della carovana.
Divieti di transito il 15 maggio: orari e strade coinvolte
Per facilitare il passaggio dei ciclisti, dalle 14:00 alle 18:00 del 15 maggio, è previsto il divieto di transito veicolare in alcune delle principali arterie cittadine. Le strade interessate includono:
- Via Gianturco
- Via Reggia di Portici (carreggiata lato mare)
- Via Alessandro Volta (lato mare e centrale)
- Via Amerigo Vespucci (lato mare e centrale)
- Via Nuova Marina (lato mare e centrale)
- Via Cristoforo Colombo (lato mare e centrale)
- Via Ferdinando Acton (carreggiata lato mare)
- Via Nazario Sauro
- Via Partenope
- Piazza Vittoria (accesso solo per residenti e autorizzati)
Saranno inoltre sospesi gli attraversamenti pedonali lungo tutto il percorso e l’area TAXI in via Santa Lucia e via Dumas Padre sarà temporaneamente disattivata.
Divieti di sosta: da mercoledì 14 a giovedì 15 maggio
Dalle 18:00 del 14 maggio alle 18:00 del 15 maggio scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata in numerose strade del centro, tra cui:
- Via Gianturco, Vespucci, Volta, Nuova Marina
- Via Francesco Caracciolo (da piazza Vittoria a Rotonda Diaz)
- Riviera di Chiaia (diversi tratti)
- Via Cesario Console
- Viale Anton Dohrn
Alcuni divieti saranno attivi fino alle 20:00 e 23:00 del 15 maggio, a seconda delle strade coinvolte.
Modifiche alla circolazione e sensi unici
Per favorire la fluidità del traffico nei quartieri adiacenti al percorso di gara, saranno introdotte modifiche temporanee ai sensi di marcia:
- Doppio senso in via Chiatamone
- Senso unico in via Aulisio e via Sannazaro
Sono previste anche corsie di emergenza per i residenti nelle aree più critiche, come via Francesco Caracciolo e zone limitrofe.
Ulteriori limitazioni e area di arrivo
La zona di via Caracciolo, Partenope e viale Dohrn, dove è previsto l’arrivo della tappa, sarà completamente chiusa al traffico dalle 5:00 alle 23:00 del 15 maggio. Anche l’area antistante piazza del Plebiscito e diverse rampe e strade secondarie saranno interdette alla circolazione.
L’invito per tutti i cittadini è di utilizzare i mezzi pubblici, limitare gli spostamenti non necessari e consultare gli aggiornamenti in tempo reale forniti dal Comune di Napoli e dalla Polizia Locale.