29 Ottobre 2013
Fabiana Bianchi

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Napoli

, ,

locandina della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

La  Giornata Nazionale del Trekking Urbano si snoderà in fitti itinerari nella superficie e nel sottosuolo di Napoli

Napoli diventa, per la seconda volta dopo il 2012, nuovamente la location della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che per la sua X Edizione si fa in quattro: dal 31 ottobre al 3 novembre ci si potrà dedicare completamente allo "slow-trekking". Nel weekend del 9-10 novembre, invece, saranno effettuati percorsi nel sottosuolo

Un trekking adattato all'ambiente cittadino, più leggero rispetto a quello che tipicamente si pratica in montagna, ma che coniuga la camminata a ritmo costante sul manto stradale con l'interesse per la città e la sua storia.
Infatti, in queste giornate si girerà la città solamente a piedi, grazie all'Associazione Sportiva RuNaples, cui il Comune di napoli ha affidato l'evento.

Trekking Urbano a Napoli

Si vuole, così, promuovere l'attività sportiva all'aria aperta ed il "camminare a piedi guardandosi intorno". Il programma della Giornata Nazionale del Trekking Urbano sarà ricco di itinerari per tutti e si snoderà in Percorsi di "Sopra" e Percorsi di "Sotto". In questo modo, si scoprirà sia la Napoli della superficie, sia quella del sottosuolo.

Il percorso, nella sua totalità, prende il nome di "Napoli Bella, Antica e Obliqua" ed attraverserà Napoli per circa 10 km. Sarà basato soprattutto sul trekking a passo “sportivo” e vi saranno sempre accompagnatori dell’associazione RuNaples. Invece,  i percorsi "Napoli Bella" e "Napoli Bella e Antica" saranno effettuati da una guida turistica autorizzata che narrerà anche “pillole culturali” man mano che ci si troverà di fronte a monumenti, chiese e strade di interesse.

Vediamo, però, il programma più nel dettaglio.

Programma della Giornata Nazionae del Trekking Urbano

La Napoli Sopra

Venerdì 1 novembre

Partenza: piazza dei Martiri
Ora: 9,00

I Itinerario: percorso dal taglio “culturale” (circa 5 km, a passo meno veloce, con guida turistica autorizzata):

II Itinerario: percorso dal taglio “sportivo” (circa 10 km, a passo di trekking, con brevi “pillole” culturali):

Sabato 2 novembre

Tango in Galleria Umberto I: per principianti, esperti, curiosi.
Ora: 17,30

La Napoli Sotto

31 ottobre - 3 novembre e nel weekend 9-10 novembre

Possibilità di visitare, con biglietto convenzionato a costo ridotto, alcuni dei siti del sottosuolo cittadino: Museo del Sottosuolo, Scavi di San Lorenzo, Catacombe di San Gennaro, Tunnel Borbonico.
Apertura il 31 ottobre con visita speciale serale alle Catacombe di San Gennaro e mostra di arte moderna “Paleocontemporanea”.

Ora: dalle 19. La visita dura circa 1 ora e mezza
Prezzo: convenzione € 12 a persona anziché 15€. Gruppo minimo 25 partecipanti
Prenotazione: entro martedì 29 ottobre con mail: bennyscarpellino@gmail.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram