Festa della mamma 2015 a Città della Scienza: le mamme entrano gratis

Laboratori, percorsi e tanti eventi per la Festa della mamma a Città della Scienza. E la mamma non paga il biglietto!

La festa della mamma quest’anno si festeggia il 10 maggio 2015, la seconda domenica del mese di maggio, giornata in cui generalmente in Italia si celebra questa ricorrenza. A Napoli, per rendere onore alla figura della madre, sarà organizzato un evento speciale a Città della Scienza.

Sarà un appuntamento dedicato alle mamme e ai figli, allo scopo di approfondire il rapporto tra di essi e qualunque forma questa relazione possa assumere in natura e, per l’occasione, la mamma non pagherà il biglietto di ingresso.

Percorso Mamma d’aMARE

Nell’ambito della mostra dedicata al mare, già allestita all’interno di Città della Scienza, si potrà si potrà seguire il percorso Mamma d’aMARE. Si tratta di un itinerario in varie tappe, ognuna segnalata da un proverbio od un aforisma dedicato alla figura della mamma. In questo modo, si approfondiranno le relazioni mamma-figlio così come vengono vissute dai mammiferi e dagli animali marini, confrontando tutti i passaggi dalla fecondazione alle cure del piccolo (anche quelle fatte dal papà).

Questo percorso condurrà a Formicopoli e ad Insettopoli, rispettivamente il formicaio di Città della Scienza e la mostra sugli insetti che ne spiega le abitudini di vita.

I laboratori

La festa della mamma a Città della Scienza sarà anche un’occasione per “lavorare” insieme in alcuni laboratori scientifici come quello sullo stagno o quelli più creativi dell’Officina dei Piccoli, ma si potrà anche scoprire la serra e addentrarsi nel labirinto olfattivo.

I laboratori dell’Officina dei Piccoli prevedono:

  • modellare la ceramica e creare oggetti per la casa, da cuocere poi in forno e da ritirare il 31 maggio a Città della Scienza
  • modellare la creta seguendo le “Avventure di Arzilla e Cretonzo”, figli di Madre Terra
  • realizzare il “fiore di mamma“, simpatici Kusudama in carta, e Taumatropi sulle uova
  • Costruire l’erbario “In giardino a caccia di foglie
  • Cucinare con la “Spirulina” nel laboratorio sulle proprietà alimentari e mediche dell’alga

Informazioni Festa della Mamma

Quando: 10 maggio 2015
Dove: Città della Scienza
Prezzo: gratis per le mamme, 8 € per tutti gli altri

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti