Federico Dainese, il tronista di Uomini e Donne: famiglia, studi, lavoro e curiosità

Pubblicato 
martedì, 18/10/2022
Di
Manuela Bortolotto
primo piano di federico dainese a uomini e donne

Federico Dainese è il nuovo tronista del dating show ideato e condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne. In questa nuova edizione del format si trova accanto a Federica Aversano, Federico N. e Lavinia Mauro. In realtà, Fede (come lo ha soprannominato la De Filippi per distinguerlo dall’altro Federico) lo abbiamo già visto nel programma nel 2021/2022 in qualità di corteggiatore di Veronica Rimondi.

Conosciamolo meglio.

Origini di Federico Dainese

Federico Dainese nasce nel 1997, più precisamente il 5 di gennaio nella bellissima città ligure di Genova. Nella sua città natale cresce insieme alla sua famiglia e si specializza in odontoiatria e lavora nello studio del papà.

Il bellissimo rapporto con la sua famiglia

Durante il suo percorso televisivo, Federico, ha raccontato qual è il suo rapporto con i genitori. Ha ammesso di essere molto legato a loro e di essere riconoscente per tutto quello che gli hanno offerto in tutti questi anni.

Dainese si definisce il “cocco di mamma” perché nonostante la sua età il genitore ha sempre un occhio di riguardo per lui. Infatti, gli tiene pronto sempre da mangiare e l’occorrente per gli allenamenti, lo difende sempre quando ha delle discussioni con il papà e gli chiede costantemente se ha bisogno di qualcosa.

Anche con il papà ha un buon rapporto, ma ha confidato che da quando lavora per lui ha conosciuto un altro lato caratteriale. Il papà è infatti il proprietario dello studio medico sito in Genova che gli ha dato la possibilità di lavorare. E’ molto esigente e non gli ha mai detto una buona parola, ma Federico sa che è molto orgoglioso di lui.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federico Dainese (@daino97)

Quali sono gli studi di Federico Dainese?

Di Federico Dainese non conosciamo il percorso di studi, ma possiamo immaginare senza difficoltà che si sia diplomato in un liceo per poi conseguire il diploma in Operatore meccanico del settore odontotecnico.
Questo lo possiamo supporre sulla base di ciò che sappiamo sul suo lavoro, essendo obbligatorio quel percorso di studi per lavorare come operatore meccanico in un laboratorio odontotecnico.

Che lavoro fa Federico Dainese

Federico è un odontotecnico e lavora da 5 anni nello studio del papà che si trova nella loro città natale. Ha inoltre intrapreso l’attività di organizzatore di eventi e da quanto emerge sul web, pare essere ben affermato.

La sua passione per la pallanuoto

Oltre che a lavorare come odontotecnico e come organizzatore di eventi, Federico ha una grande passione che coltiva sin da bambino: la pallanuoto. Il giovane genovese fa parte di una squadra e ama particolarmente questo sport perché lo reputa di grande condivisione tra i compagni di squadra, che allenamento dopo allenamento, diventano come una seconda famiglia.

Cosa ha vinto

La sua passione per la pallanuoto risale a molti anni fa e Federico si definisce riconoscente ai genitori per avergli consentito di frequentare gli allenamenti. Durante una sua presentazione, Federico ha ammesso di aver vinto anche uno scudetto con la sua squadra.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federico Dainese (@daino97)

La sua partecipazione a Uomini e Donne nel 2021

Federico è un ragazzo molto dolce che crede ancora nell’amore vero e decide di partecipare al programma Uomini e Donne nell’edizione del 2021/2022. In questa occasione scende gli scalini per la bellissima tronista Veronica, che rimane subito folgorata da lui.

Decide infatti di conoscerlo, ma l’equilibrio creatosi fino a quel momento viene rovinato dall’arrivo di un altro corteggiatore Matteo. In molte occasioni, Dainese ha ammesso di essere un ragazzo che quando si prende per una ragazza diventa quasi impacciato perché vorrebbe avere sempre tutto sotto controllo e vuole rendere felice la persona che ha accanto.

Il rapporto come corteggiatore di Veronica Raimondi

Nell’edizione del 2021/2022, Federico Dainese si presenta a Uomini e Donne per corteggiare la bellissima Veronica Rimondi. La loro conoscenza parte con il piede giusto e il ragazzo sembra essere molto preso da lei. Escono in esterna e tra loro c’è molta chimica e si ritrovano anche a livello mentale.

Qualcosa però, cambia quando arriva Matteo Farnea a corteggiare la stessa Veronica. Da quel momento, Federico nota che la tronista si allontana sempre di più da lui per avvicinarsi a Matteo. Per paura di soffrire, Dainese decide quindi di sua spontanea volontà, di abbandonare il programma.

La sua decisione non viene ostacolata dalla Rimondi che dentro di sé sapeva già con chi doveva uscire dal programma. Dopo la scelta, Federico aveva rilasciato un’intervista in cui ammetteva di non essersi pentito di questa sua decisione, perché dal momento che ha visto entrare Matteo ha capito che Veronica avrebbe scelto lui. Ha preferito quindi mettersi da parte.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @federico.dainese_fanpage

Di nuovo a Uomini e Donne, questa volta come tronista

Quando Federico Dainese ha lasciato il programma, una persona è rimasta colpita da lui e ci riferiamo a Maria De Filippi. La moglie di Maurizio Costanzo ha sempre apprezzato la sua gentilezza, dolcezza ed educazione, tutte qualità che sono difficili da trovare in questi tempi.

Per questo motivo lo richiama e gli propone di essere il tronista del dating show nell’edizione 2022/2023. Nonostante inizialmente non fosse del tutto convinto, alla fine accetta e ad oggi lo ritroviamo nella famosa poltrona rossa.

Inizia il suo percorso conoscendo diverse ragazze che si sono dichiarate per lui, ma si sta concentrando maggiormente su Noemi e Monica.

Com’è la donna ideale di Dainese

Nel video di presentazione presentato da Maria De Filippi, Federico si definisce come un ragazzo che crede fermamente nell’amore. Inoltre, ha descritto come dovrebbe essere la sua donna ideale. Ha iniziato subito con il dire che non è mai stato fortunato con le donne.

Dal momento in cui si innamora si trasforma in un “sottone” e diventa impacciato. Nonostante questo è sempre molto leale e offre tutto quello che una donna ha bisogno. Lui è in cerca di una ragazza in grado di amarlo e accettarlo per quello che è e non per quello che possiede o quello che fa. La sua donna ideale è infine sincera.

Come ha iniziato questo percorso

Federico Dainese ha cominciato il suo percorso a Uomini e Donne come corteggiatore perché convinto di trovare il vero amore. Probabilmente, se Veronica Rimondi avesse continuato la sua conoscenza, lo avrebbe trovato, ma ha scelto Matteo.

Dopo aver ricevuto la proposta di Maria De Filippi di rientrare in studio come tronista, Dainese è contento perché si concede una seconda opportunità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @federico.dainese_fanpage

Lo scandalo di Federico Dainese con i messaggi Whatsapp, ad inizio stagione, e le critiche alla trasmissione

Poco prima che iniziasse la nuova stagione, Federico Dainese è stato centro di uno scandalo per via di una conversazione su Whatsapp e pubblicata sul web. Capiamo meglio.

Una fonte attendibile aveva pubblicato lo screenshot di una conversazione di Federico Dainese con una dama del trono Over. Il primo aspetto che non è stato digerito è che lui si sentisse con una dama che fa parte del programma e questo andrebbe contro il regolamento.

Il secondo aspetto, forse quello più grave, è che ha descritto con concetti molto pesanti il programma di Uomini e Donne. In molti l’hanno visto come un gesto poco carino nei confronti di un programma che ha offerto e che vuole offrire delle ottime possibilità.

Alcuni si aspettavano un serio provvedimento nei confronti del nuovo tronista, ma ora lo troviamo presente in trasmissione quindi si suppone che si sia risolto tutto per il meglio.

Curiosità di Federico Dainese

Quello che vi abbiamo appena detto è tutto ciò che sappiamo di Federico Dainese, ma di seguito vi riportiamo alcune curiosità.

  • Federico non ha mai avuto fortuna nelle sue storie d’amore.
  • Si definisce il cocco di mamma che, ancora oggi, gli fa di tutto.
  • Ama la pallanuoto.
  • Adora mangiare soprattutto i piatti che gli prepara sua mamma.

I tatuaggi di Federico Dainese

Federico Dainese ha diversi tatuaggi sparsi su tutto il corpo, ma quello più visibile è il cervo sul suo braccio destro e una graziosa ancora sul petto sinistro.

Profili social di Federico Dainese

Di seguito vi riportiamo i link dei profili social di Federico Dainese dai quali poterlo seguire.

, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram