[email protected] 2015 a Napoli, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Pubblicato 
martedì, 14/07/2015
Di
Fabiana Bianchi
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole coinvolgere sopratutto i bambini alla scoperta dell'arte e della cultura!

Si rinnova quest'anno l'appuntamento con [email protected], la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa dall'Associazione Famiglie al Museo, e che si svolgerà il 4 ottobre 2015 anche a Napoli.

Con il patrocinio di Expo 2015, il FaMu ha come filo conduttore il tema "Nutriamoci di Cultura per Crescere". Lo scopo è quello di indurre alla riflessione sulle tematiche che sono già proprie dell'Esposizione Universale di Milano e che vertono sui concetti di crescita e nutrimento, ma anche di altri concetti che saranno sviluppati nei prossimi mesi.
Crescita intesa anche come educazione, scoperta e viaggio e nutrimento sia del corpo sia dell'anima.

[email protected] 2015

Il progetto di quest'anno nasce dall'esperienza del portale internet Kids Art Tourism, da sempre vetrina di tutte le proposte culturali e didattiche destinate soprattutto ai più piccoli.

Saranno ineriti nell'iniziativa tutti i musei che aderiranno, anche quelli di Napoli, inviando la propria candidatura e che faranno in modo di partecipare allo sviluppo del tema centrale del [email protected] Si vuole creare una sinergia tra organizzatori, cioè i musei, e i partecipanti, cioè le famiglie invitate a recarsi nei luoghi d'arte per sensibilizzare soprattutto i bambini.

Attraverso le esperienze culturali, i più piccoli possono dare una spinta fondamentale ai propri momenti di crescita ed i musei sono i luoghi migliori per permetterlo.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si propone sia come momento di riflessione ricco di attività didattiche e ludiche, ma anche come progetto dall'alto valore educativo.
Al singolo museo spetterà il compito di sviluppare nel miglior modo possibile le tematiche base dell'iniziativa e che coinvolgano le famiglie con bambini in percorsi pensati ad hoc, associando ad essa un prezzo d'ingresso abbordabile o  gratuito.

Eventi per le famiglie

Le famiglie potranno partecipare a tanti eventi, dedicati soprattutto ai bambini. Alcune sono comuni a tutti i musei aderenti, mentre altre saranno specifiche di ogni museo che partecipa al FaMu. Ad esempio, i più piccoli riceveranno il taccuino dell'esploratore dei musei o vedere il cartone animato di L'arte con Matì e Dadà. Sul sito ufficiale l'elenco delle iniziative organizzate.

Musei aderenti a Napoli e in Campania

La lista provvisoria, in aggiornamento, dei musei di Napoli e Campania che aderiscono.

Napoli

Campania

  • International Puppets Museum - Castellammare di Stabia
  • MAV - Ercolano
  • Museo Villa Romana di Axius Felix - Pollena Trocchia (NA)
  • Mida - Musei Integrati dell'Ambiente - Pertosa (SA)
  • Museo Archeologico dell'Antica Capua - Santa Maria Capua Vetere (CE)
  • Museo Archeologico Provinciale di Salerno (SA)
  • Museo Civico - Montefalcone Di Valfortore (BN)
  • Museo Diocesano San Pietro - Teggiano (SA)
  • Antiquarium Telesia, San Salvatore Telesino - San Salvatore Telesino (BN)
  • Museo Archeologico di Velia - Ascea (SA)
  • Museo d'Arte Conntemporanea Città di Caserta (CE)
  • Museo Archeologico Nazionale "Gli Etruschi di Frontiera" - Pontecagnano (SA)
  • Museo Etnoantropologico - Agerola (NA)
  • Museo Civico Archeologico - Bisaccia (AV)
  • Antiquarium Telesia - San Salvatore Telesino (BN)

Informazioni su FaMu 2015

Quando: 4 ottobre 2015
Dove: musei aderenti al progetto
Info: i musei che vogliono partecipare possono scrivere a [email protected] o consultare il sito di Famiglie al Museo

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram