È morto Lando Buzzanca, l’attore si è spento a 87 anni

Lando Buzzanca
Fonte immagine: profilo Instagram Giampiero Ingrassia (@giampiero_ingrassia)
0:00 / 0:00

Il mondo del cinema in lutto: si è spento oggi domenica 18 dicembre 2022, alle 14.30, presso l’Ospedale Gemelli di Roma, Lando Buzzanca. Aveva 87 anni e, solo poche settimane prima, il figlio ne aveva annunciato le immediate dimissioni dall’ospedale nei prossimi giorni.

Fiocco nero per la commedia all’italiana: si è spento oggi, all’età di 87 anni presso l’Ospedale Gemelli di Roma, Lando Buzzanca, che dopo aver esordito nel 1959 nel film cult Ben-Hur, è diventato uno dei volti più amati dei film comici italiani.

Solo qualche settimana prima il figlio di Buzzanca, Massimiliano, ne aveva annunciato le immediate dimissioni dal policlinico, luogo dove l’attore era stato ricoverato dopo una caduta dalla sedia a rotelle.

Lando Buzzanca era odiato dalla critica ma amato dal pubblico

Il cammino di Lando Buzzanca, nome d’arte di Gerlando Buzzanca, non è stato uno dei più semplici: odiato inizialmente dalla critica, che lo riteneva un interprete di serie B capace di imitare soltanto il prototipo del maschio siciliano un po’ sciocco, l’attore ha saputo farsi però strada nel cuore del pubblico, che difatti ha contribuito a renderlo celebre premiando film come Divorzio all’italiana, Signore e signora e Il merlo maschio, solo per citarne alcuni.

Nel 1960 aveva fatto anche il suo esordio, ma è solo nel 2005, con la fiction Mio figlio, dove interpreta il padre di un ragazzo omosessuale, che torna a farsi amare e apprezzare dal pubblico, anche da quello più giovane e che non ha vissuto il momento d’oro della commedia sexy all’italiana.

Gli ultimi anni invece sono stati segnati dalla sofferenza: nel 2013 tentò il suicidio e, pochi anni dopo, più precisamente dopo la sua ultima comparsa in TV in W gli sposi, una malattia invalidante ne compromette in maniera irreversibile le facoltà mentali e cognitive.

Lascia due figli, Massimiliano e Mario, avuti dalla moglie Lucia Peralta, deceduta nel 2010.

Leggi anche:

GF Vip 7, Antonella Fiordelisi lascia Edoardo: ecco perché

Sanremo 2023: Madame, il titolo shock viene cambiato!

gIANMARIA vince Sanremo Giovani: 6 cantanti entrano al Festival

Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Potrebbero interessarti