È morto Ivano Marescotti, regista e attore aveva lavorato con i grandi

Ivano Marescotti primo piano

È morto oggi, dopo una lunga malattia, Ivano Marescotti, attore italiano noto per le sue interpretazioni comiche e drammatiche.

La vita e la carriera di Ivano Marescotti

Ivano Marescotti è nato a Villanova di Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, il 4 febbraio del 1946. Dopo aver lavorato per molti anni come dipendente comunale, ha deciso di intraprendere la carriera di attore a circa 40 anni quasi per caso.
Scelta che lo ha portato a lavorare con alcuni dei registi più importanti del cinema italiano e internazionale.

Tra i suoi personaggi più memorabili si ricorda il dottor Randazzo in Johnny Stecchino di Roberto Benigni, il padre leghista di Checco Zalone in Cado dalle nubi e il papà di Alex in Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni. Ha lavorato anche in produzioni internazionali come Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella, Hannibal di Ridley Scott e King Arthur di Antoine Fuqua.

Ma Marescotti non è stato solo un attore di grande talento: ha dedicato gran parte della sua vita anche alla formazione dei giovani attori, insegnando recitazione nella sua scuola TAM con sede a Ravenna.

L’addio alle scene, la malattia e la scomparsa di Ivano Marescotti

Lo scorso anno, Marescotti aveva annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi completamente alla sua scuola di teatro.

Seguendo l’esempio di Jack Nicholson che a 73 anni s’è ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello…) per godersi la vecchiaia, comunico che mi ritiro dalle scene e non faccio più l’attore. Ringrazio la mia agente a Roma, Maria Vittoria Grimaudo, i giornalisti critici che mi hanno sempre trattato immeritatamente bene, tutti i produttori e registi nonché i molti colleghi attori e attrici coi quali ho avuto il piacere e l’onore di lavorare. Mi tengo solo la scuola TAM con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione

Ivano Marescotti

Oggi, dopo una lunga malattia, l’attore è morto all’età di 77 anni, lasciando un vuoto nella scena cinematografica italiana.

Con la sua lunga carriera e la sua dedizione alla formazione dei giovani attori, Ivano Marescotti ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico italiano.
La sua capacità di interpretare personaggi comici e drammatici, di far ridere e riflettere, lo ha reso un attore amatissimo dal pubblico e dai colleghi. La sua scomparsa è una perdita per tutto il mondo del cinema.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Fonte immagine: Instagram @ivanomarescotti
Parliamo di:
Potrebbero interessarti