Dove vedere il miracolo di San Gennaro del 19 settembre 2025 in diretta tv. Orari e canale

Napoli si prepara al prodigio di San Gennaro del 19 settembre 2025, l’appuntamento più atteso tra le tre ricorrenze annuali dedicate al Patrono. La tradizione ricorda il martirio avvenuto il 19 settembre del 305 d.C. nella Solfatara di Pozzuoli, mentre la prima attestazione ufficiale della liquefazione del sangue risale al 1389. Oggi l’evento richiama migliaia di fedeli e viene seguito anche dalle comunità di origine napoletana nel mondo. Le celebrazioni prenderanno avvio il 18 settembre e culmineranno con la cerimonia nella Cattedrale di Napoli, cuore della devozione a San Gennaro.
Qual è il programma delle celebrazioni?
La Cattedrale di Napoli aprirà le porte ai fedeli il 19 settembre dalle 7:30 alle 21:00. Alle 8:00 è prevista la Santa Messa, seguita alle 8:45 dalla lettura della Passione di San Gennaro. Il momento centrale si svolgerà intorno alle 10:00, quando il cardinale di Napoli Mimmo Battaglia, insieme all’abate Vincenzo De Gregorio, al sindaco Gaetano Manfredi e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, accederà alla Cappella del Tesoro per aprire la cassaforte che custodisce le ampolle con il sangue del Santo.
Le reliquie saranno portate all’Altare Maggiore per la Solenne Celebrazione Eucaristica: se il sangue si liquefarrà, verrà dato annuncio ai fedeli. Al termine, il cardinale percorrerà la navata per mostrare le ampolle anche all’esterno della Cattedrale.
Dove vedere il prodigio in diretta tv e streaming?
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Canale 21, che offrirà gratuitamente la copertura televisiva. L’evento sarà inoltre disponibile in streaming e diffuso a livello internazionale grazie alla collaborazione con Server Maria TV, che metterà a disposizione il proprio sistema tecnico per raggiungere fedeli in ogni parte del mondo.
Chi non potrà essere presente a Napoli avrà quindi la possibilità di seguire il rito anche attraverso il portale ufficiale e il canale YouTube dell’Arcidiocesi. In questo modo, la devozione a San Gennaro continuerà a unire comunità locali e diaspora napoletana, rafforzando un legame spirituale che attraversa i secoli.