Crypta Neapolitana, il progetto per riaprirla con la pista ciclabile

Pubblicato 
lunedì, 14/03/2022
Di
Serena De Luca
Crypta Neapolitana

Una bellissima novità è in arrivo a Napoli e che riguarda la riapertura di uno dei luoghi più belli della città, chiuso ormai dal dopoguerra. Stiamo parlando della Crypta Neapolitana, ovvero la strada che collega Mergellina a Fuorigrotta, e che secondo la legenda fu costruita da Virgilio Mago insieme a demoni.

Per moltissimo tempo, la Crypta Neapolitana è stata un'importante strada di comunicazione tra Neapolis e Puteoli, ma attualmente si trovava in uno stato di totale abbandono e a riportare alla luce la sua condizione è stata la consigliera regionale Maria Muscarà.

Lo stanziamento per la Crypta Neapolitana

Così, dopo le varie sollecitazioni, non solo della consigliera ma anche dei vari comitati e attivisti della città di Napoli, la Regione Campania, con il presidente Vincenzo De Luca, metterà a disposizione uno stanziamento di 12 milioni di euro che permetteranno la ristrutturazione e la completa messa in sicurezza del sito.

In questo modo, i 711 metri di galleria del sito saranno percorribili dai pedoni ed aperti sia per i turisti che per i cittadini, rappresentando così un collegamento tra Mergellina e Fuorigrotta ed una strada alternativa alla galleria Laziale e Quattro Giornate, al riparo dallo smog delle auto. Probabilmente, il progetto prevedrà anche una pista ciclabile.

Il rendering della futura Crypta

Ecco come sarà la Crypta Neapolitana:

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram