Crypta Neapolitana, il progetto per riaprirla con la pista ciclabile

Crypta Neapolitana
0:00 / 0:00

Una bellissima novità è in arrivo a Napoli e che riguarda la riapertura di uno dei luoghi più belli della città, chiuso ormai dal dopoguerra. Stiamo parlando della Crypta Neapolitana, ovvero la strada che collega Mergellina a Fuorigrotta, e che secondo la legenda fu costruita da Virgilio Mago insieme a demoni.

Per moltissimo tempo, la Crypta Neapolitana è stata un’importante strada di comunicazione tra Neapolis e Puteoli, ma attualmente si trovava in uno stato di totale abbandono e a riportare alla luce la sua condizione è stata la consigliera regionale Maria Muscarà.

Lo stanziamento per la Crypta Neapolitana

Così, dopo le varie sollecitazioni, non solo della consigliera ma anche dei vari comitati e attivisti della città di Napoli, la Regione Campania, con il presidente Vincenzo De Luca, metterà a disposizione uno stanziamento di 12 milioni di euro che permetteranno la ristrutturazione e la completa messa in sicurezza del sito.

In questo modo, i 711 metri di galleria del sito saranno percorribili dai pedoni ed aperti sia per i turisti che per i cittadini, rappresentando così un collegamento tra Mergellina e Fuorigrotta ed una strada alternativa alla galleria Laziale e Quattro Giornate, al riparo dallo smog delle auto. Probabilmente, il progetto prevedrà anche una pista ciclabile.

Il rendering della futura Crypta

Ecco come sarà la Crypta Neapolitana:

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti