Covid-19: la quarantena passa a 10 giorni, ok al tampone unico

Pubblicato 
lunedì, 12/10/2020
Di
Fabiana Bianchi
Tampone per il Coronavirus

Cambia la durata della quarantena che scende a 10 giorni per chi è positivo al Coronavirus in Italia. Ecco tutte le novità.

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha ridefinito i termini per la quarantena e l'ìsolamento fiduciario nei casi in cui si risulti positivi al Covid-19, con differenze a seconda del fatto che si sia sintomatici e asintomatici.

Il CTS, seguendo le linee guida internazionali e sempre secondo il principio della massima cautela, ha ritenuto opportuno aggiornare le tempistiche e quindi il numero di giorni in cui rimanere obbligatoriamente in quarantena prima di poter tornare, guariti, a svolgere le proprie attività all'esterno.

Inoltre, ribadisce la necessità e l'importanza dell'intervento dei medici di base e dei pediatri nell'assicurare l'effettuazione dei tamponi per il Coronavirus.

I nuovi periodi di quarantena

Positivi asintomatici

Se si ha diagnosi di positività e si è asintomatici, il periodo di isolamento è di 10 giorni + tampone molecolare unico a fine quarantena.

Positivi sintomatici

I positivi ai test che risultano sintomatici sono obbligati ad almeno 10 giorni di quarantena (dei quali obbligatoriamente gli ultimi 3 in completa assenza di sintomi) + tampone molecolare unico a fine quarantena.

Positivi asintomatici che non si negativizzano dopo 21 giorni

In questi casi, la quarantena è di almeno 21 giorni, con riscontro di positività al test molecolare effettuato al 10° e 17° giorno (nei casi asintomatici l’isolamento si interrompe comunque al 21° giorno in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione).

Contatti stretti

Per i contatti stretti, l'isolamento è di 10 giorni + tampone antigenico rapido o molecolare.

Fonte foto: centrodimedicina.com

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram