Coronavirus, fase 2: le riaperture dal 27 aprile al 18 maggio

Pubblicato 
venerdì, 24/04/2020
Di
Serena De Luca
Persone con mascherina contro il Coronavirus

Riapertura delle attività dal 27 Aprile al 18 Maggio 2020 per la Fase 2 dell’emergenza da Coronavirus!

La Fase di ripresa, la cosiddetta fase 2 inizierà a partire da lunedì 4 Maggio 2020 con la ripresa delle attività commerciali e con il via libera alla uscite da casa, anche se dal 27 Aprile ci potrebbe essere una prima e anticipata ripresa delle attività. 

Anticipata ripresa delle attività

Come riporta anche il Sole 24 ore, anche se la fase 2 inizierà ufficialmente il 4 Maggio già da Lunedì 27 Aprile potrebbero ottenere il via libera tutti i settori esposti ad un rischio più basso di contagio ed in possesso dei protocolli di sicurezza quindi automotive, moda e cantieri.

Ripresa delle attività dal 4 Maggio 2020

A partire dal 4 Maggio invece via libera alla ripresa delle attività nel settore manifatturiero e tessile, costruzioni e commercio all’ingrosso con obbligo di rispettare le misure di sicurezza.

Sarà possibile spostarsi da un Comune all’altro ma sempre all’interno della stessa Regione. Su bus, metro e aerei ci sarà un numero limitato di passeggeri con l’utilizzo alternato dei posti, all’interno delle stazioni verrà misurata la temperatura e ognuno dovrà muoversi munito di mascherina come dispositivo di protezione.

Dall’11 Maggio invece possibile riapertura per il commercio al dettaglio e ripresa delle attività per parrucchieri e centri estetici sempre rispettando il rapporto di uno a uno e con l’utilizzo di protezioni individuali. Per alcuni esercizi come abbigliamento e calzature ci sarà l’obbligo di sanificazione dei prodotti.

Dal 18 Maggio bar e ristoranti potranno ripartire con l’obbligo di accogliere i clienti nel rispetto del distanziamento minimo di due metri tra i tavoli.

Fonte: IlSole24ore 

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram