Conversazioni all'ora del tè alla Certosa di San Martino

La Certosa di San Martino sarà lo scenario di suggestive conversazioni artistiche davanti ad una fumante tazza di tè!

Il prossimo 29 maggio 2015, presso la Certosa ed il Museo di San Martino al Vomero, andrà in scena “Eleganze da Principessa”, il secondo appuntamento della straordinaria rassegna “Conversazioni all’ora del tè” partita lo scorso 24 aprile.

In particolare l’iniziativa è costituita da un ciclo di incontri, in calendario l’ultimo venerdì di ogni mese fino al 26 giugno 2015, allo scopo di raccontare il patrimonio artistico e culturale, della Napoli antica, attraverso le opere presenti nel polo museale napoletano.

Le conversazioni immergeranno i partecipanti, in possesso del biglietto d’ingresso al museo, in un’atmosfera speciale fatta di merletti, concerti, abbigliamenti, acconciature e tanto altro, scoperti attraverso racconti, dipinti, modelli ed opere d’arte. Il tutto impreziosito da una fumante tazza di tè, servita, dopo i meeting, presso la Caffetteria del museo.

Il primo appuntamento ha visto in scena un suggestivo “Concerto in un salotto aristocratico”, descritto dal pittore Gaspare Vizzini, il quale con abile maestria ha trasportato il pubblico nell’antico “bel mondo” partenopeo, dove gli aristocratici si riunivano in prestigiosi salotti per ascoltare ed appagarsi in compagnia di suggestivi complessi di cembalo, violino, violoncello e del canto delle più emozionanti voci femminili.

Calendario prossimi incontri

  • 29 maggio, ore 16.30 – Eleganze da principessa . Abbigliamento e acconciatura di Sarah Louise Strachan nel ritratto di Francesco Hayez, a cura di Luisa Martorelli
  • 26 giugno, ore 16.30 – Una marineria eccellente. L’ambientazione di un dipinto di Cercone e i dettagli dei modelli navali, a cura di Rita Pastorelli

Informazioni su Conversazioni all’ora del tè

Quando: 29 maggio e 26 giugno 2015
Dove: Certosa e Museo di San Martino
Orario: ore 16:30
Informazioni: 0812294510 | pm-cam.sanmartino@beniculturali.it

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti