Come si vota all’Eurovision 2023? Si può votare Marco Mengoni?

marco-mengoni

La notte della musica per eccellenza è alle porte. Marco Mengoni rappresenterà l’Italia, ma attenzione, non potremo sostenere il nostro beniamino con il voto. Vediamo insieme come funziona la votazione.

È arrivato il momento clou. Dopo un viaggio fatto di anticipazioni, voci e semifinali cariche di tensione, siamo finalmente alla finale dell’Eurovision Song Contest. Tutti i fan, pronti a incollarsi davanti alla tv, si stanno chiedendo: come facciamo a votare? Potremo dare una mano al nostro Marco Mengoni, che ci rappresenterà con ‘Due vite’, la canzone vincitrice di Sanremo?

Le regole del voto: come si vota alla Finale dell’Eurovision 2023

Per la finale dell’Eurovision, gli italiani possono scegliere tra diverse modalità per esprimere il loro voto:

  1. Per SMS: basta inviare un messaggio al numero 474.475.0 con il codice del proprio artista preferito, compreso tra 01 e 26. Ogni voto costa 0,50 euro.
  2. Telefonicamente: si può chiamare il numero 894.222 e inserire il codice dell’artista che si vuole sostenere, da 01 a 26. Questa modalità di voto costa 0,51 euro.
  3. Tramite l’app: l’app ufficiale dell’Eurovision, disponibile su iOs e Android, consente di esprimere la propria preferenza.

Marco è l’undicesimo!

Ricordiamo che solo chi vive in Paesi non partecipanti all’Eurovision può votare attraverso il sito ufficiale dell’evento.

Come si vota per Marco Mengoni?

Purtroppo non è possibile dall’Italia. Anche se Marco Mengoni è il nostro orgoglio e rappresenta l’Italia con la sua ‘Due vite‘, i residenti in Italia non potranno sostenerlo con il voto.

Come nella semifinale del 9 maggio, abbiamo avuto la possibilità di votare per gli altri paesi e potremo farlo anche nella finale del 13 maggio, ma non per Marco.

Una possibile soluzione, per quanto trattasi di una pratica scorretta che consigliamo di non praticare, è tentare il voto tramite APP usando delle VPN per nascondere la localizzazione, quindi, risultare in un’altra nazione rispetto all’Italia.
Ma diciamoci la verità, Marco non ha bisogno di mezzucci.

Quando si apre il televoto e quanto dura?

I conduttori, come sempre, apriranno il televoto subito dopo l’ultima esibizione della serata e lo chiuderanno circa quaranta minuti dopo.
I voti del pubblico si sommeranno a quelli delle giurie nazionali dei 37 paesi in gara.

Chi vincerà? Non ci resta che sintonizzarci sulla finale e goderci lo spettacolo.
Le emozioni non mancheranno, promesso!

Leggi anche: Chi ha vinto l’Eurovision 2023, la classifica e posizione Marco Mengoni

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti