Coelmo Napoli City Half Marathon, percorso e strade chiuse 21-22 febbraio 2026 (ispositivo di traffico)
Nel weekend del 21 e 22 febbraio 2026 è previsto un ampio dispositivo di circolazione per lo svolgimento della Coelmo Napoli City Half Marathon, in programma domenica 22 febbraio. Il Comune di Napoli ha istituito divieti di transito e di sosta lungo il percorso di gara e nelle aree limitrofe, con modifiche che interesseranno diversi quartieri cittadini. Le restrizioni riguarderanno sia la serata di sabato sia la mattinata di domenica, con limitazioni progressive legate allo svolgimento della manifestazione.
Divieto di transito in Viale Kennedy dal 21 febbraio
Dalle ore 22:00 di sabato 21 febbraio fino alle ore 12:30 di domenica 22 febbraio 2026, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito veicolare in Viale Kennedy, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Arturo Labriola e piazzale Vincenzo Tecchio. Sono esclusi dal divieto i mezzi di emergenza e soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e quelli autorizzati a supporto degli atleti.
Nello stesso intervallo orario è previsto anche il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in Viale Kennedy (nel tratto tra via Labriola e piazzale Tecchio), in piazzale Tecchio (tra Viale Kennedy e via Giulio Cesare), in via Giulio Cesare, via Fuorigrotta, via Sannazaro, via F. Caracciolo (nel tratto tra via Sannazaro e piazza Vittoria), viale Anton Dohrn e viale Gramsci, con sospensione della sosta a pagamento dove prevista.
Percorso di gara e strade chiuse il 22 febbraio
Dalle ore 7:00 alle ore 12:30 di domenica 22 febbraio 2026, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito veicolare lungo il seguente percorso di gara, eccetto i mezzi di emergenza e di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli autorizzati a supporto degli atleti.
La partenza è prevista da Viale Kennedy (nel tratto compreso tra via Labriola e piazzale Tecchio).
Il percorso interesserà le seguenti strade e piazze:
- Viale Kennedy (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Labriola e piazzale Tecchio)
- piazzale Tecchio
- via Giulio Cesare
- via Fuorigrotta
- Galleria Laziale
- piazza Sannazaro
- via Sannazaro
- via F. Caracciolo
- piazza Vittoria
- via Giorgio Arcoleo
- Galleria della Vittoria
- via Ammiraglio Acton
- via C. Colombo
- via Nuova Marina
- via A. Vespucci
- via Ponte della Maddalena (ristoro)
- via Alessandro Volta (limitamente alla carreggiata destinata al traffico ordinario con direzione via Reggia di Portici)
- via A. Vespucci
- via Nuova Marina
- via Marchese Campodisola
- piazza Bovio
- corso Umberto (andata)
- giro di boa all’altezza di via Diomede Marvasi
- corso Umberto (ritorno)
- piazza G. Bovio
- via A. Depretis
- piazza Municipio
- via Ammiraglio Acton
- Galleria della Vittoria
- via Giorgio Arcoleo
- piazza Vittoria
- via F. Caracciolo
- viale Anton Dohrn
- piazza della Repubblica
- viale Gramsci
- via Sannazaro
- piazza Sannazaro
- Galleria Laziale
- via Fuorigrotta
- via Giulio Cesare
- piazzale Tecchio
- Viale Kennedy (arrivo).
Sospensioni di taxi, bus e piste ciclabili
Nei tratti interessati dal percorso saranno sospese le aree riservate alla sosta dei taxi e le fermate del trasporto pubblico di linea. È inoltre prevista la sospensione, lungo via Marina e all’altezza di Porta di Massa, degli stalli a pagamento riservati ai bus turistici.
Sospesi anche i percorsi di mobilità ciclistica e l’area di stazionamento degli autobus di linea in piazzale Campi Flegrei. In alternativa, è istituita un’area di stazionamento per autobus in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, nel parcheggio antistante lo Stadio prospiciente il Settore Distinti.
Modifiche in via Alessandro Volta
Dalle ore 5:00 alle ore 12:30 del 22 febbraio 2026 sarà istituito il divieto di transito veicolare in via Alessandro Volta, limitatamente alla carreggiata destinata al traffico ordinario in direzione via Reggia di Portici. Nello stesso intervallo sarà sospesa la riserva a favore dei mezzi pubblici della corsia preferenziale centrale, che diventerà percorribile dal traffico promiscuo pubblico-privato.
Tutti i dispositivi di regolamentazione della circolazione in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza risultano temporaneamente sospesi per il periodo di validità del provvedimento.
- Dove: Napoli
- Quando: da Sabato 21 febbraio 2026 a Domenica 22 febbraio 2026