Chi sono Carlo e Camilla, Re e Regina d’Inghilterra: l’amore impossibile e gli scandali

Pubblicato 
venerdì, 28/10/2022
Di
Manuela Bortolotto
Re carlo e la regina Camilla in abiti d'onore

Carlo e Camilla sono rispettivamente il Re e la Regina d’Inghilterra e si conoscono dagli anni Settanta. Il loro è sempre stato un grande amore, nonostante siano stati sposati con altre persone. Alla fine sono riusciti a coronare il loro sogno superando ogni critica, ostacolo e cattiveria.

Scopriamo qualcosa su di loro.

Le origini di Carlo e Camilla

Charles Philip Arthur George è il nome all’anagrafe del Re d’Inghilterra ed è il figlio di Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo. Nasce nel 1948, più precisamente il 14 novembre a Buckingham Palace, in Gran Bretagna.

Ha avuto due matrimoni: il primo con la principessa Diana Spencer, dalla quale divorzia nel 1996 e il secondo con Camilla Shand, sposata nel 2005. Carlo è stato erede al trono britannico dal 1952 al 2022 detenendo il titolo di erede più longevo della Gran Bretagna. Sale al trono l’8 di settembre 2022, dopo la morte della mamma.

Camilla Rosemary Shand nasce nel 1947, più precisamente il 17 luglio, a Londra e ha sempre portato il titolo di Duchessa. Da settembre 2022 è la Regina consorte del Regno Unito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charles Philip Arthur George (@principe_carlos.oficial)

Come si sono conosciuti Carlo e Camilla

Carlo e Camilla si conoscono esattamente nel 1970 durante una partita di Polo a cui erano presenti entrambi. Fra i due ci fu un vero e proprio colpo di fulmine. Iniziarono subito a frequentarsi, ma le cose cominciarono ad andare male quando lui dovette partire dopo essersi arruolato nella Marina Militare.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Camilla parker Bowles (@camillaparkerb)

Quando sono diventati amanti?

Come abbiamo detto poco sopra, Carlo e Camilla si conoscono nel 1971 e capirono sin da subito che erano fatti l’una per l’altro e avrebbero avuto tutte le intenzioni di sposarsi, se non fosse che lei era una borghese.

Partendo già sconfitti, i due decisero di intraprendere strade diverse, pur rimanendo sempre ottimi amici. Camilla, nel 1973, sposò Andrew Parker Bowels con il quale ebbe due figli e Carlo, dopo una serie di storie e proposte a donne “adatte” al suo titolo, incontra Diana Spencer.

Nonostante con il tempo abbia imparato a volerle bene, Carlo non la amava anche perché vi erano troppe differenze tra loro e quasi nulla in comune. Tuttavia, Diana era la moglie giusta per il futuro Re.

Durante i due matrimoni, Carlo e Camilla, continuarono ad essere buoni amici e a frequentarsi con le rispettive famiglie. Diana, capito che non poteva diventare lei la donna amata di Carlo, decise di lasciarlo libero e pare che la relazione tra i due sia ripartita nel 1986, diventando a tutti gli effetti amanti.

Perché Carlo e Camilla non potevano stare assieme?

Carlo e Camilla si sono amati sin dal primo giorno che si sono incontrati e probabilmente sarebbero state una di quelle coppie durature nel tempo. Tuttavia, i due giovani che si erano conosciuti poco più che ventenni non potevano stare assieme.

Il motivo è molto semplice: Camilla era una ragazza già impegnata con quello che sarebbe diventato suo marito (Andrew Parker Bowles), era borghese e non era illibata.

Per impedire che stessero insieme, Carlo fu mandato in missione ai Caraibi e al suo ritorno, Camilla era già sposata.

Il matrimonio tra Carlo e Diana

Diana Spencer era la donna giusta, sotto ogni aspetto, per il futuro Re d’Inghilterra Carlo. Lui era consapevole dei suoi doveri come erede al trono e decise quindi di sposare Diana. La cerimonia si era svolta con un rito tradizionale anglicano e avvenne il 29 luglio del 1981.

Solitamente il matrimonio è un giorno felice per gli sposi, ma non lo fu per Diana e Carlo. Lei era davvero molto innamorata di lui, ma Carlo non riusciva a dimenticare Camilla. Il matrimonio tra i due fu definito come il Matrimonio del secolo ed è stata grande festa in tutto il Paese.

Dopo quindici anni tristi di matrimonio, nel 1992, la coppia si separa e divorzia ufficialmente nel 1996.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Princess Diana Spencer (@princesdianaa)

Il matrimonio tra Camilla e Andrew Parker Bowles

Dopo una relazione abbastanza travagliata, Camilla e Andrew si sposano il 4 di luglio del 1973. L’anno successivo nasce il loro primo figlio Tom e nel 1978 nasce la figlia Laura. Camilla era consapevole che sarebbe stato un matrimonio non del tutto sereno, anche per il fatto che lui la tradiva costantemente.

A marzo del 1995 divorziano ufficialmente.

Diana e Camilla rivali in amore?

Diana e Camilla per un periodo di tempo sono state grandi amiche. Ma facciamo un passo indietro. Carlo e Camilla si conoscono negli anni Settanta, ma dopo poco tempo hanno dovuto interrompere la loro liason perché lei non era considerata la donna giusta per il futuro Re.

Camilla sposa Andrew e nel frattempo Carlo conosce Diana. Le due coppie si frequentano da buoni amici e Diana e Camilla diventano grandi amiche. E’ stata anche ritrovata una fotografia in cui le due donne sono intente a tifare per Carlo durante una partita di Polo.

Le cose cominciano a cambiare quando si diffonde la notizia del Royal Wedding, in cui Camilla appare sempre più invadente. Diana decise di troncare ogni amicizia e frequentazione con loro.

Il giorno prima del matrimonio scopre che il suo futuro marito Carlo l’aveva tradita più di una volta con Camilla e pensa di far saltare il matrimonio. Sono state le sue sorelle a farle cambiare idea.

La notizia del divorzio tra Carlo e Diana

La notizia ufficiale del divorzio tra Carlo e Diana avvenne nel dicembre del 1992. All’epoca i figli della coppia avevano 10 e 8 anni e fu proprio Diana a dare la triste novella. Nel 1996 i due divorziarono ufficialmente dopo un burrascoso periodo.

La morte di Lady Diana

Era appena iniziato il 31 agosto del 1997 quando Lady Diana perse la vita in un incidente stradale in una galleria di Parigi. Ad oggi non sappiamo ancora cosa sia accaduto realmente quella notte, ma le ipotesi sono sempre state molte.

Il riavvicinamento di Carlo e Camilla

Carlo e Camilla si riavvicinano immediatamente dopo che entrambi i matrimoni erano falliti. Cominciano a rifrequentarsi nel 1986, nonostante Carlo fosse ancora sposato. Ma fu proprio dopo aver ottenuto il divorzio da Diana che Camilla e Carlo poterono vivere la loro storia alla luce del sole.

La loro prima apparizione pubblica

Dopo la morte di Lady Diana, Carlo e Camilla continuano a frequentarsi e questa volta non nascondendosi, ma mantenendo la loro storia lontano dai riflettori. La loro prima apparizione pubblica risale al 1999 all’Hotel Ritz di Londra.

L’evento era stato organizzato ad hoc per far sì che la coppia potesse essere vista come tale lasciando il passato e le etichette alle spalle.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Camilla parker Bowles (@camillaparkerb)

Il matrimonio tra Carlo e Camilla

Era il 9 di aprile del 2005 quando finalmente Camilla e Carlo diventarono moglie e marito seguendo il rito civile. La cerimonia si svolse mantenendo un profilo molto basso, al quale non partecipò la mamma di Carlo, la Regina Elisabetta II.

Quest’ultima aveva dopo tanti, forse troppi, anni approvato la loro relazione e nonostante non fosse presente al rito, arrivò in seconda battuta al ricevimento.

G4hGQUV6Vo5VAmIqt98LqjbDZSqqQkArZJmDO8_JquFznE1yhZA2EngZnMvLrzTwn7kA83jTfmoordze3ifj8cSJ9xZO0XEUWXA1EYy21euPgFMXPvzysqj5UIeeXHZuRnCwZdlU9is5A8yLvaTCPpa2AMAWjUYpjQ

La notizia di un figlio segreto

Si chiama Simon Charles Dorante – Day l’uomo che da sempre sostiene di essere il figlio segreto di Carlo e Camilla. In molti pensano che sia la trovata dell’anno di una persona che vuole solo notorietà, peccato però che Simon porta avanti questa battaglia da ormai molti anni.

L’uomo sostiene di essere nato nel 1966 e di essere stato dato in adozione a pochi giorni di vita ad una coppia che lavorava a Buckingham Palace, che si trasferì in Australia dopo aver ottenuto la custodia del piccolo.

Infatti, Camilla per 9 mesi era completamente sparita dalla vista di tutti per poi apparire alla nascita del bambino. Si sarebbe trattato di uno scandalo sullo scandalo perché Carlo era ancora minorenne e lei appena maggiorenne. In più, era un bambino nato al di fuori del matrimonio.

La morte di Elisabetta II

L’8 settembre 2022, a causa di morte naturale, la Regina Elisabetta II è venuta a mancare nella sua stanza del castello di Balmoral. Le giornate di lutto sono state caratterizzate da un lunghissimo corteo a cui hanno presenziato moltissime persone. Inoltre, sono stati allestiti dei maxi schermo per seguire l’ultimo viaggio della Regina più longeva della Gran Bretagna.

La proclamazione di Carlo come Re d’Inghilterra

La proclamazione di Carlo come nuovo Re d’Inghilterra si è svolta sabato 10 settembre 2022 presso il St James’s Palace, a Londra. Dopo 70 anni e 214 giorni di regno, la Regina ha passato il suo trono a suo figlio Carlo III che ha firmato il suo giuramento durante la riunione del Consiglio di Adesione.

Perché si dice Regina consorte e qual è la differenza con la Regina?

Capire la differenza è abbastanza semplice. Si dice Regina consorte quando si parla della moglie del sovrano in carica, come nel nostro caso Camilla, e soprattutto non ha alcun potere.

Per Regina invece si intende la carica a tutti gli effetti e soprattutto diretta. Inoltre, tale figura ha il potere totale e regnare è di suo diritto.

Dove vivono ora Carlo e Camilla

Dopo l’incoronazione di Carlo, pare che la coppia abbia mantenuto le loro vecchie abitudini. Infatti, nella loro vita privata sono soliti ad abitare in case diverse.

Carlo trascorrerebbe il suo tempo nella casa a Highgrove, a circa due ore da Londra, in una zona completamente immersa nel verde. Camilla invece, vivrebbe a Lacock, nel Wiltshire.

Chiaramente quando sono impegnati con gli affari che riguardano il regno, entrambi risiederebbero a Buckingham Palace, ma dormirebbero in stanze separate.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram