Sabrina Ferilli: biografia, famiglia, carriera, vita privata e curiosità

Pubblicato 
venerdì, 30/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano dell'attrice Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli è una famosissima conduttrice televisiva che non necessita sicuramente di molte presentazioni. Rappresenta il simbolo della bellezza mediterranea, ma la sua simpatia supera ogni cosa. Ma non solo. La sua presenza su un palcoscenico lascia il segno. Siete pronti a conoscerla più da vicino?

Origini di Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli nasce il 28 di giugno del 1964 ed era una domenica qualunque. Nata sotto il segno zodiacale del Cancro cresce in quartiere romano, a Fiano Romano per la precisione, insieme alla sua famiglia con cui ha un ottimo rapporto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

La famiglia

La bellissima Sabrina ha un’infanzia e adolescenza serena in cui cresce avvolta dall’amore, ma anche con delle regole severe. Forse non tutti sanno che non è figlia unica, ma ha un fratello chiamato Pierpaolo e una sorella di nome Cristina.

Il padre Giuliano è stato un grande esponente della politica italiana, mentre la mamma era una casalinga.

La figura del papà in politica

Il padre di Sabrina Ferilli si chiama Giuliano ed è originario anche lui di Roma. Tempi addietro era molto conosciuto nella politica italiana in quanto è stato un dirigente del Partito Comunista Italiano e un esponente politico. E’ proprio dal padre che si appassiona della politica e in più occasioni ha dimostrato i suoi orientamenti di sinistra.

Titoli di studio di Sabrina

Per quanto riguarda il percorso accademico dell’attrice sappiamo che dopo aver terminato le scuole medie si iscrive al Liceo Classico di Roma, conseguendo il diploma. In seguito, non tenterà la strada universitaria, poiché aveva già le idee chiare su cosa fare da grande.

Infatti, la sua passione più grande era la recitazione ed è per questo che inizia a frequentare i circoli teatrali di Roma. Sempre più determinata cerca di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia, ma sfortunatamente viene respinta. Nonostante il fallimento, se così si può chiamare, Sabrina non demorde e fa bene!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Come è diventata famosa e la sua carriera

Sin da giovanissima Sabrina Ferilli era molto bella, ma oltre a questo aveva iniziato a dimostrare il suo talento e bravura recitando sul palco di alcuni teatrini di Roma. Ciò che è diventata oggi… è storia.

Il calendario di Max

Scatto dal calendario Max

Poco dopo essere diventata famosa, nel 2000, a Sabrina viene proposto un calendario sexy dalla rivista Max. Nonostante fosse un po’ titubante inizialmente, decise di farlo e quell’anno andò a ruba. Ancora oggi ci sono molte persone che lo vendono sui siti online e, nonostante siano passati molti anni, continua ad essere richiesto, è infatti in vendita anche tramite alcune aste su Ebay.

Gli esordi in televisione con parti secondarie

Come per la maggior parte degli artisti, prima del successo c’è sicuramente una buona parte di gavetta. Non piace quasi a nessuno, ma per Sabrina è stata un grande trampolino di lancio. Infatti, la giovane attrice inizia con dei ruoli secondari e comparse.

I primi film in cui compare sono Americano Rosso, Caramelle da uno sconosciuto e Diario di un vizio. Dobbiamo attendere il 1994 per il suo vero e grande successo.

Il vero successo: La vita è bella

Arriviamo al 1994 quando Paolo Virzì la contatta per proporle il ruolo di protagonista nel suo film intitolato La vita è bella e Sabrina accetta senza troppi dubbi. Grazie alla pellicola vince anche il premio Nastro Argento per essere stata la migliore attrice protagonista.

I film di successo di Sabrina Ferilli

Dopo essere comparsa sul piccolo schermo con La vita è bella, Sabrina Ferilli si porta a casa un successo dietro l’altro. Il suo nome viene associato principalmente ai Cinepanettoni in cui lavora accanto a grandi nomi del cinema, tra cui Massimo Boldi e Cristian De Sica.

Tra i più famosi possiamo citare Natale a Beverly Hills, Natale a New York, Christmas in love e Vacanze di Natale a Cortina. Qui, dimostrerà non solo di essere una donna sexy, ma anche molto simpatica.

Un’altra pellicola molto famosa in cui compare è Tutta la vita davanti e grazie a questo film si porta a casa il secondo Nastro d’Argento. Possiamo inoltre citare altri grandi capolavori in cui ha recitato come ad esempio Anna e i cinque 2, La grande bellezza e Baciamo le mani – Palermo New York di Paolo Sorrentino, L’amore strappato e Svegliami amore mio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

I programmi in cui compare

La Ferilli non è solo una grande attrice, ma è anche una donna da palcoscenico e ha dimostrato di saper affrontare le telecamere di grandi trasmissioni. Tra di queste possiamo citare Amici di Maria De Filippi, Italian’s Got Talent, Amici Speciale, come ospite a C’è Posta per te e Sanremo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Sabrina Ferilli e Sanremo 2022

Siamo in inverno del 2021 quando tra i nomi degli ospiti di Sanremo 2022 compare il nome di Sabrina Ferilli. Un grande colpo per il kermesse sanremese che ha potuto beneficiare di una grande professionista come lei.

A lei viene affidato il ruolo di co conduttrice di Amadeus per la serata finale. Le spalle di questa edizione del concorso canoro sono state Lorena Cesarini, Ornella muti, Drusilla Foer e Maria chiara giannetta. La Ferilli ha fatto, come sempre, un’ottima figura. Tuttavia, si è sempre vociferato che dietro le quinte, durante la premiazione, è accaduto qualcosa che l’ha fatta infuriare con Gianni Morandi e Amadeus.

Chi ha vestito Sabrina Ferilli a Sanremo 2022?

Nel 2022 Sabrina Ferilli è stata scelta come co conduttrice di Amadeus per il Festival di Sanremo. Per lei però, non era la prima volta che saliva sul palco dell’Ariston perché ci era già stata nel 1996 quando presentava Pippo Baudo e nel 2012 quando era stata ospite dell’edizione condotta da Gianni Morandi.

Per questa ultima edizione, l’attrice ha deciso di affidarsi, per il suo look, allo stilista Alessandro Dell’Acqua. Mentre per quanto riguarda le calzature a Casadei. L’attrice si affida spesso a questi due grandi nomi e possiamo dire che non ha mai sbagliato.

Chi ha pettinato Sabrina Ferilli a Sanremo 2022?

Il Festival di Sanremo rappresenta un grandissimo obiettivo e onore per tutti gli artisti, che siano essi i cantanti o ospiti. Per questo motivo, la Ferilli si è recata nel suo salone di fiducia per questa grande occasione. Ad occuparsi di lei è stata Alessia Solidani che è la preferita tra le donne dello spettacolo.

Per Sanremo non ha fatto grandi cambiamenti anche perché è molto gelosa della sua bellissima chioma. Un tocco di naturalezza ed è stata pronta per salire sul palco.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Come mangia e quali sono i segreti per mantenersi in forma

Sabrina Ferilli è già una donna matura, ma il suo fisico fa invidia ad alcune ventenni. In molti si chiedono che cosa faccia per mantenersi in forma e non è una domanda a lei sconosciuta. Tuttavia, non ha mai fatto mistero di ciò che fa.

Sicuramente non ha mai fatto diete particolari o seguito chissà quale regola di alimentazione. Anzi, in più interviste aveva dichiarato che lei in cucina non accetta privazioni, infatti tra i suoi piatti preferiti troviamo proprio la pasta alla carbonara e la parmigiana.

Per mantenersi in forma però si allena per ben 4 volte alla settimana eseguendo degli esercizi ben specifici.

Vita privata

Nonostante Sabrina Ferilli sia un personaggio noto al mondo dello spettacolo, è sempre stata molto gelosa della sua vita privata. Tuttavia, qualche informazione siamo riusciti a recuperarla.

La grande amicizia con Maria De Filippi

Che Sabrina Ferilli e Maria De Filippi siano grandi amiche non è affatto un mistero. Le due artiste si conoscono da moltissimi anni e si frequentano non solo negli studi televisivi, ma anche nel privato. Tra di loro non c’è stima e rispetto professionale, ma sono legate da una profonda amicizia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabrina Ferilli (@sabrina.ferilli.ufficiale)

Il primo matrimonio con Andrea Perone e perché si sono lasciati

Molto tempo fa, Sabrina Ferilli è stata sposata con un avvocato di nome Andrea Perone, ma le cose non andarono affatto bene per colpa di alcuni tradimenti di lui. La coppia si separa e divorziano. Di questo amore però non si hanno molte informazioni.

Il secondo matrimonio con Flavio Cattaneo

Arriviamo al 29 gennaio del 2011 quando una delle attrici più famose d’Italia si sposa con Flavio Cattaneo, amministratore delegato della Telecom. Nessuno sapeva di questo matrimonio che si è svolto in gran segreto. Infatti, venne reso pubblico solamente nel 2014. Il loro primo incontro è avvenuto sul set di Dalia e da quel momento non si sono mai più lasciati.

Perché non hanno figli?

La coppia non ha figli e l’attrice ha sempre dichiarato che per loro questo aspetto non risulta essere un grande problema. La Ferilli ha più volte ribadito che le sarebbe piaciuto adottare un bambino in difficoltà piuttosto che farne di propri.

Curiosità di Sabrina Ferilli

Tutto quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora è tutto ciò che sappiamo su Sabrina Ferilli, ma di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • E’ amante degli animale e ha un cane di nome Nina e un gatto chiamato Romolo;
  • E’ tifosissima della Roma, ma da piccola tifafa Lazio;
  • Adora quando Virginia Raffaele la imita;
  • Ha recitato insieme a Matilde Gioli nel film Ricchi di fantasia.

Profili social di Sabrina Ferilli

Di seguito vi riportiamo i link ai canali social ufficiali di Sabrina Ferilli.

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram