Chi è Nicola Porro: biografia, carriera e vita privata del giornalista

Chi è Nicola Porro

Nicola Porro è uno dei volti della televisione italiana che si occupa principalmente di programmi legati all’economia e alla politica. Nicola, però, non è solo questo in quanto il suo curriculum vanta di diverse occupazioni e specializzazioni.

Conosciamolo più da vicino.

Nicola Porro, la biografia

Nicola Porro nasce nel 1966, più precisamente il 27 settembre a Roma. In tutti questi anni di carriera ha lavorato come autore e conduttore televisivo, blogger, giornalista, editore, saggista e conduttore radiofonico. Inoltre, è il vicedirettore de Il Giornale.

Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma e discute la tesi su Tecnica industriale e commerciale. Si laurea con 110 e lode ed è un giornalista professionista dal 1997. Si è sempre dimostrato uno studente modello e dalle scuole elementari alle superiori ha studiato presso l’Istituto Massimiliano Massimo della capitale.

Per quanto riguarda la sua famiglia d’origine non abbiamo molte informazioni se non che discende da una famiglia aristocratica latifondista e ha un fratello di nome Gian Michele. Insieme, gestiscono una grande azienda agricola appartenente alla loro famiglia e che si trova ad Andria.

Carriera di Nicola Porro

Terminati gli studi all’Università e dopo la soddisfacente laurea, Nicola Porro prosegue la sua formazione seguendo dei corsi presso l’Università di Harvard, in quella di Cambridge e alla SDA Bocconi School of Management. Nel 1994 inizia la sua carriera divenendo il portavoce del Ministro degli esteri italiano, Antonio Martino.

Nello stesso periodo inizia a collaborare con il quotidiano Il Foglio dedicandosi alla sezione finanziaria e ci rimarrà per tre anni. Per una settimana conduce Prima Pagina, un programma in radio in onda su Rai Radio 3. Continua poi a svolgere il suo mestiere come giornalista e collabora anche con il Corriere Economia e nel 2000 fonda CFN – CNBC, i programmi in onda sul canale di all news finanziarie.

In questo stesso periodo, lo vediamo comparire per la prima volta in alcuni programmi di Mediaset. Nel 2003 si dedica alla scrittura su Il Giornale e ricopre il ruolo di vice direttore vicario per dieci anni. Gli anni a seguire si impegna per diventare autore del famoso programma televisivo Virus – Il contagio delle idee che andava in onda su Rai2 e dal 2014 al 2016 è insegnante presso l’Università IULM di Milano. Qui è docente di Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico.

Arriviamo al 2015 quando fonda il sito nicolaporro.it e nel 2021 lo stesso diviene una testata giornalistica registrata al tribunale di Milano. Dal 2016 al 2019 è il conduttore di Matrix (su canale 5) e infine si occupa di Quarta Repubblica, il format di approfondimento politico trasmesso su Rete4.

Vita privata di Nicola Porro

Per quanto riguarda la vita privata del conduttore e giornalista Nicola Porro non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo solamente che è sposato con una donna di nome Allegra Galimberti che lavora nel mondo della moda. La coppia ha anche due figli, un maschio e una femmina, chiamati Ferdinando e Violetta.

Curiosità su Nicola Porro

Non sono molte le informazioni sul conduttore Nicola Porro, ma quello che vi abbiamo appena illustrato è quello che è noto. Di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • Ha avuto uno scontro molto acceso con il rapper Fedez su Twitter;
  • E’ molto attivo sui social e sul suo sito che viene aggiornato quotidianamente;
  • In passato ha avuto molte donne, ma dopo che ha conosciuto sua moglie è cambiato;
  • E’ stato indagato per violenza privata, ma dopo sei anni di indagini è stato assolto.

Profili social di Nicola Porro

Come vi abbiamo appena detto, Nicola Porro è molto attivo sia sui social che sul suo sito personale. Scopriamo insieme i link diretti ai suoi profili ufficiali.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=280950486730583&set=pb.100044469007972.-2207520000.&type=3
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti