Chi è Madame: nome vero, bio, carriera, Sanremo e curiosità  

Primo piano della cantante Madame

Madame è una famosissima, giovane cantante e rapper Urban italiana che deve la sua fama a Sanremo del 2021. Lo scorso anno ha partecipato con il brano Voce e quest’anno si ripresenterà sul palco dell’Ariston. Ma cosa sappiamo di lei? Conosciamola più da vicino.  

Biografia e nome vero di Madame 

Madame all’anagrafe si chiama Francesca Calearo e nasce nel 2002, più precisamente il 16 di gennaio sotto il segno del Capricorno. La sua città natale è Vicenza dove cresce con la sua famiglia.  

Titoli di studio e scuole  

Dopo aver terminato le scuole medie, Francesca si iscrive al Liceo di Scienze Umanistiche della sua città e decide poi di frequentare una scuola privata di Economia e Marketing. Sceglie questa soluzione poiché la musica le aveva fatto fare troppe assenze per una scuola pubblica.  

Carriera nel mondo musicale: il parere dei genitori  

Francesca adora la musica sin da quando era bambina e complice è stato anche il papà che l’ha fatta appassionare di questo mondo. Inoltre, con il suo incoraggiamento inizia a studiare pianoforte

Al contrario, la mamma non era molto contenta che seguisse questo percorso. Preferiva che studiasse e che rimanesse più con i piedi per terra. Grazie al suo successo anche lei si è ricreduta e ora sembra sostenere di più la figlia.  

Il nome Madame nasce per caso quando un giorno, a scuola, giocava con la migliore amica a inventare dei nomi per Drag Queen e per scherzo è uscito Madame Wild. Alla fine decide di renderlo più corto e opta per Madame.  

La giovane cantante inizia come autodidatta e si nomina vocal coach di se stessa. Si appresta quindi ad utilizzare i type beat e da qui nasce la canzone Anna. È proprio con questo brano che Madame viene scoperta da un grande rapper e ci riferiamo a Eiemgei.  

Ad oggi lavora con l’etichetta chiamata Sugar ed è supportata da una piccola, ma imponente squadra con in cima Paola Zakar che è oltretutto la manager anche di Fabri Fibra, Marracash e Clementino.  

Quali sono i brani più conosciuti di Madame  e le collaborazioni con i cantanti famosi

Come abbiamo detto anche prima, Madame è giovanissima, ma ha alle spalle un incredibile successo. Tra i suoi brani più conosciuti troviamo Sciccherie e 17, Tutti muoiono e Marea e infine Poi, Poi, Poi.

A dicembre del 2020 viene chiamata come ospite nel programma X Factor in cui realizzerà un duetto con il finalista Blind. A marzo dell’anno successivo esce il suo primo album intitolato semplicemente Madame e per il quale ha collaborato con Carl Brave, Rkomi, Pinguini Tattici Nucleari, Ernia, Gue Pequeno, Blanco, Villa Banks e Gaia. 

A settembre del 2021 prende parte alla famosa Notte della Taranta ed è in quell’occasione che si esibisce insieme al trio de Il Volo composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone. Infine, a novembre dello stesso anno duetta con Sangiovanni

Sanremo 2021

Quando Madame si presenta al Festival di Sanremo è sicuramente la cantante più giovane della competizione canora, ma nonostante questo si presenta sul palco agguerrita e senza paura. La sua voce esprime molto e colpisce dritto al cuore di chi l’ascolta.

In quell’edizione si era presentata con la canzone intitolata Voce accompagnata dalla mamma, proprio da colei che ha cercato di dissuaderla per molto tempo. La serata dedicata alle cover e ai duetti, Madame porta una di quelle canzoni che sembrano essere impossibili da riproporre.

Stiamo parlando di Prisencolinensinainciusol del grande Adriano Celentano e si classifica ottava nella classifica. Inoltre, riceve il premio Sergio Bardotti.

Significato della canzone Voce

La canzone che Madame ha presentato al Festival di Sanremo 2021 si intitola Voce e il testo è profondo e in qualche modo colpisce chi l’ascolta. La stessa Francesca aveva spiegato il significato del brano e in merito aveva raccontato che era una sorta di invito a cercare e trovare la propria personalità all’interno di un mondo caotico.

In un certo senso è una preghiera rivolta a tutti, a lei in primis, per avere il coraggio di esprimere quello che si è veramente senza avere paura dei giudizi.

Sanremo 2022/2023

Anche quest’anno Madame si è aggiudicata un posto tra i Big del kermesse sanremese e anche questa volta dovrà dimostrare il tutto e per tutto. La canzone con cui salirà sul palco si intitola Il bene e il male e il titolo ha già avuto qualche critica.

Infatti. quello originale non era questo, ma era l’appellativo con sui si indicano le donne poco di buono. In molti si chiedono se sia stata lei a voler cambiare il titolo o è stata la sua casa discografica. Ad ogni modo, a febbraio la troveremo presso l’Ariston.

Vita privata

Francesca Calearo, in arte Madame, è una ragazza molto giovane ed è facile pensare quindi che non abbia avuto delle vere e proprie relazioni stabili e lunghe. Ma scopriamo qualche dettaglio.

La dichiarazione sulla sessualità

Madame ha raccontato che in passato è stata vittima di bullismo anche per il suo aspetto. In molti la ritenevano un “maschiaccio” ed era spesso presa in giro. Francesca, al momento, non sembra essere fidanzata e nemmeno dai suoi profili social si evince qualche informazione in più.

In un’intervista però aveva dichiarato di far parte della generazione fluida, ossia attratta sia da donne che da uomini. La scelta dipende da come ci si sente e non ha un orientamento sessuale ben preciso.

Curiosità su Madame

Madame è giovanissima, ma siamo riusciti a scoprire abbastanza su di lei. Di seguito però, vi riportiamo qualche curiosità che forse non tutti sanno.

  • Madame è una fan sfegatata dell’ex cantante di Amici Sangiovanni;
  • Alla fine del terzo anno di scuola superiore è rimasta bocciata perché, stando alle sue parole, era troppo occupata a scrivere i testi delle canzoni e a farsi le canne;
  • Ama leggere le opere di Dante e la Poesia Medioevale;
  • Uno degli artisti che l’ha ispirata è IZI.

Profili social di Madame

Di seguito vi riportiamo i link dei canali social ufficiali della cantante Madame.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti