Chi è Francesca Fagnani: studi, televisione, vita privata e curiosità

Pubblicato 
lunedì, 05/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano della giornalista Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è una famosa conduttrice e giornalista, conosciuta soprattutto per il suo ruolo da timoniera a Le Belve. Ma non solo. Il suo nome lo troviamo scritto sulle pagine di gossip per la relazione, ormai decennale, con il collega Enrico Mentana. Conosciamola più da vicino.

Francesca Fagnani: la biografia

Francesca Fagnani nasce nel 1978, più precisamente il 25 di novembre a Roma. Della sua famiglia di origine non abbiamo molte informazioni, tanto che nemmeno i nomi dei genitori sono noti. Ci sono però alcuni elementi che sappiamo grazie a quanto raccontato dalla stessa Francesca.

La giornalista è molto legata ai suoi genitori nonostante la mamma sia venuta a mancare qualche anno fa. Ha raccontato di non aver mai avuto un rapporto morboso con lei, ma quando è mancata si è sentita come se non fosse più figlia.

Nessuno si può preoccupare come fa una mamma e la perdita è un evento che non può essere dimenticato o superato. Dopo la sua morte oltre ad aver sentito un vuoto devastante, ha capito di quando tempo abbia perso per prediligere un conflitto piuttosto che la mediazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Titoli di studio

Non sappiamo cosa abbia studiato Francesca Fagnani alle scuole superiori, ma considerato il suo percorso universitario, immaginiamo che si sia trattato del Liceo Classico. Ad ogni modo, prosegue iscrivendosi a La Sapienza di Roma, in cui conseguirà il titolo in Lettere culminato da un dottorato in Filologia Dantesca.

Carriera di Francesca Fagnani

La carriera della giornalista inizia nel lontano 2001, ma diviene popolare quando ottiene il ruolo di conduttrice nel programma Le Belve. Ma facciamo un passo idietro.

Il lavoro come giornalista a New York

Terminati gli studi, la Fagnani è determinata nel diventare un’affermata giornalista e nel 2001 ottiene n prestigioso tirocinio in Rai nella sede presente a New York. Qui, avrà modo di farsi le ossa non solo come professionista, ma anche per affinare le sue conoscenze di lingua inglese.

Il rientro in Italia. L’inizio della sua carriera televisiva

Dopo questa importante esperienza a New York, Francesca Fagnani torna in Italia e da questo momento non farà altro che incassare un successo dietro l’altro.

Da Il Prezzo a Le Iene

Una volta rientrata a Roma, la Fagnani inizia subito a lavorare in televisione e uno dei suoi primi programmi che conduce è Il Prezzo. Il suo ruolo era molto importante perché si dedicava ad intervistare dei giovani ragazzi che stavano scontando la pena in un carcere minorile a seguito di reati legati alla criminalità organizzata.

Nel 2018, insieme ad altri autori, idealizza e realizza il programma intitolato Le Belve, di cui ne è anche la conduttrice. La trasmissione è stata mandata in onda sul Nove per le prime tre stagioni, quelle del 2018 e 2019, per poi passare su Rai2 dal 2021.

Dal 2019 ricopre anche il ruolo di opinionista a Non è l’Arena e Quarta Repubblica in cui si occupa principalmente di argomenti legati alla malavita della nostra capitale. Il 30 novembre del 2021 è stata una iena nel programma Le Iene per una sera, insieme a Nicola Savino.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

L’annuncio del Festival di Sanremo 2023

Domenica 4 dicembre 2022 è andato in onda il TG1 con uno spazio dedicato al Festival di Sanremo 2023. Amadeus era ospite di Fiorello a Viva Rai 2 e ha annunciato i 22 Big che faranno parte della prossima edizione del concorso canoro più atteso d’Italia.

In questa stessa occasione, il conduttore ha fatto anche un annuncio inaspettato: Francesca Fagnani è stata scelta come co-conduttrice del presentatore di una delle serate del kermesse. L’annuncio è stato dato in diretta dalla casa della giornalista attraverso una video chiamata.

Al momento non si hanno ulteriori informazioni in merito, anche perché da quello che hanno svelato, l’idea è nata poco prima della diretta del telegiornale.

Vita privata di Francesca Fagnani

Per quanto riguarda la vita privata di Francesca Fagnani non si hanno informazioni fino al 2013, anno in cui ha iniziato un’importante relazione con un altro famosissimo giornalista e conduttore. Scopriamone di più.

La sua relazione con Enrico Mentana

Nel 2013 non si fa altro che parlare di Francesca Fagnani come la nuova compagna del giornalista Enrico Mentana, più grande di lei di circa 20 anni. Quando i due escono allo scoperto, la loro storia era stata invasa da numerose polemiche e non solo riguardanti la differenza di primavere, ma anche e soprattutto perché lui era sposato.

Michela Rocco di Torrepadula era la consorte dell’ex mezzobusto del TG5 con la quale ha avuto anche due figli. Alcune indiscrezioni, mai confermate, avevano rivelato che la loro storia era nata quando lui era ancora sposato.

In tutti questi anni, l’ormai ex moglie di Mentana ha sempre sostenuto che la Fagnani le avesse portato via il marito e che l’avesse allontanato dai loro figli, cosa che non sembra corrispondere al vero. Ad ogni modo, della loro storia non sappiamo nulla poiché non hanno mai voluto rilasciare dichiarazioni in merito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Perché non hanno figli?

Francesca Fagnani non ha figli propri, ma ha sempre ammesso di andare molto d’accordo con i quattro del suo compagno. Stefano è nato nel 1986 dalla relazione con Fulvia Di Giulio, poi è arrivata Alice, avuta da Letizia Lorenzini Delmilani e infine Giulio e Vittoria nati dalla sua ultima moglie, l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula.

In merito a figli propri, Francesca aveva ammesso a Vanity Fair che non sono mai arrivati e lei non ha mai sentito la necessità di insistere. Crede che ci siano molti altri modi per realizzarsi, nonostante sia convinta che si tratti di una grande emozione diventare mamma.

Curiosità di Francesca Fagnani

Quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora, è ciò che sappiamo della conduttrice e giornalista Francesca Fagnani. Ci sono però alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • La sua più grande passione è la cucina. Ha dichiarato però di cucinare molto non tanto per necessità, quanto per dare sfogo a questa creatività;
  • Ama particolarmente i cani e ne possiede uno, un Cavalier King, chiamata Nina;
  • Con i figli del compagno non si definisce come una famiglia allargata, ma hanno tutti ottimi rapporti.

Profili social di Francesca Fagnani

Di seguito vi riportiamo i link diretti ai profili social di Francesca Fagnani.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram