Chi è Federico Nicotera: età, lavoro, Carola, segno zodiacale

Federico Nicotero di Uomini e Donne
0:00 / 0:00

Federico Nicotera, 25 anni, è nato e cresciuto a Roma. Attualmente, è uno dei protagonisti della stagione 22/23 di Uomini e Donne e si appresta a compiere la sua scelta tra Alice Barisciani e Carola Viola Carpanelli.

Partiamo subito con il dire che di lavoro fa l’ingegnere aeronautico, ama viaggiare ed è del segno dell’ariete.

Biografia e origini di Federico Nicotera

Classe 1997, Federico Nicotera è originario di Roma. Nella capitale ha studiato, lavora e vive e pensa di non lasciare mai la città poiché non vuole stare lontano dalla sua famiglia. Famiglia composta da mamma e da due fratelli.

Stando ai suoi racconti, Federico è cresciuto molto in fretta e ha bruciato diverse tappe a causa del suo passato molto difficile. Il tronista di Uomini e Donne è sempre apparso molto determinato e sicuro di sé, ma dietro a questa “armatura” nasconde tanta sofferenza.

Genitori, sorelle e il loro rapporto

Durante il suo percorso nel dating show di Maria De Filippi, e in alcune interviste ha dichiarato di essere legatissimo alla mamma e ai suoi fratelli. Un rapporto che non può essere distrutto, poiché tutto quello che hanno vissuto in passato li ha uniti maggiormente.

Quando parla della mamma gli si illuminano gli occhi e si percepisce quanto sia una cosa sola con lei. Essendo anche il figlio più grande, ha vissuto sulla sua pelle tutto quello che hanno passato.

Perché non parla mai del papà

Nei suoi racconti si sente solo parlare della mamma e dei fratelli, ma mai del papà. Federico Nicotera ha un passato molto triste per quello che concerne i rapporti familiari. Infatti, quando i bambini erano piccoli, l’uomo ha abbandonato la sua famiglia.

Durante una recente intervista nel salottino di Verissimo di Silvia Toffanin, Nicotera ha confidato che da ormai molti anni non lo chiama più papà, ma per nome. Ha anche aggiunto che faceva uso di sostanze stupefacenti e i suoi occhi, oltre alla sofferenza, hanno visto molta violenza soprattutto nei confronti della mamma.

Non sempre è stato in grado di difenderla, ma non appena ha avuto le possibilità (anche economiche) ha preso in mano la situazione e dopo cinque lunghi anni di processo, sono riusciti ad allontanare l’uomo per sempre dalle loro vite.

Titoli di studio e attuale lavoro di Federico Nicotera

Non sappiamo quale titolo di maturità abbia conseguito Federico Nicotera perché i suoi racconti iniziano dal periodo universitario. Infatti, ha studiato ingegneria aeronautica ed è di questo che si occupa ad oggi. Per chi non lo sapesse, il suo compito è quello di verificare la sicurezza del velivolo prima di ogni partenza.

Per arrivare dove è arrivato ora ha dovuto fare molti sacrifici e non solo lui, ma anche la sua famiglia. Federico ha ammesso che è un mestiere che offre molte soddisfazioni, anche se è di grande responsabilità. Al momento lavora a Roma.

Il Trono a Uomini e Donne

Come abbiamo accennato poco sopra, Federico Nicotera lo abbiamo conosciuto nel programma di Uomini e Donne. Qui si presenta in veste di tronista e insieme a lui ci sarà Federica Aversano, Lavinia Mauro e Federico Dainese. Vediamo il suo percorso all’interno del dating show.

Il percorso nel dating show

Quando Federico si presenta in programma ha catturato non solo l’interesse, ma anche il cuore di moltissime ragazze. Una delle prime esterne che ha fatto è stata con Naomi Moschitta perché a primo impatto si avvicinava molto ai suoi gusti.

Tuttavia, Federico ha ammesso di essersi sentito molto in imbarazzo con lei perché la reputa troppo chiacchierona. In un secondo momento, dalle famose scale, scendono Alice e Carola e anche loro lasciano il segno.

Infatti, il tronista deciderà di non conoscere altre ragazze, ma di concentrarsi solamente su loro due. Con Alice ha una grande sintonia e si trovano molto bene insieme. Inoltre, sono pochi gli screzi tra loro e lei riesce a trasmettergli sicurezza.

D’altro canto, troviamo Carola con cui ha un certo feeling sin da subito. Con lei però non mancano dei seri battibecchi. A fine febbraio c’è stata la scelta e per il tronista non è stata una scelta facile.

La scelta finale: Alice o Carola?

A fine febbraio, la settimana dopo dall’ultimo addio a Maurizio Costanza, è andata in onda la scelta di Federico Nicotera. In molti pensavano che avesse scelto Alice, ma in realtà ha voluto concludere il suo percorso con Carola.

Quest’ultima, poco prima della scelta, aveva deciso di abbandonare lo studio perché si era resa conto di essersi innamorata di lui, ma i suoi occhi lo vedevano più preso da Alice. Tuttavia, Federico è andata a riprenderla e questo le ha dato quel pizzico di sicurezza in più. Alla fine, ha scelto proprio Carola.

Cosa è successo dopo la scelta?

Come spesso accade, dopo la scelta si sono susseguite una serie di voci che vedevano la coppia in crisi o già sul punto di rottura. In realtà, sono stati avvistati a Roma in un hotel e in programma vi è anche un viaggio offerto dalla stessa redazione a cui la neo coppia ha accettato.

E’ vero che le cose tra Federico e Carola non vanno bene? La verità

Domenica 2 aprile 2023 ospiti in studio di Silvia Toffanin erano Federico Nicotera e Carola Carpinelli che hanno avuto modo di raccontarsi maggiormente. Il tronista ha ammesso che la prima volta che ha visto Carola ha avuto un colpo di fulmine, ma per paura non lo ha ammesso fino alla fine.

Ha sempre avuto timore di dare più ascolto al cuore che alla mente, ma questa volta non mentivano nessuna delle due. In molti hanno sostenuto che la loro storia fosse arrivata già al capolinea, ma le cose non stanno così. Infatti, la coppia convive già a Roma e sono più innamorati che mai.

Curiosità su Federico Nicotera

Tutto quello che vi abbiamo raccontato fino ad ora è quello che sappiamo con certezza dell’ex tronista di Uomini e Donne, Federico Nicotera. Di seguito vi riportiamo alcune curiosità che forse non tutti sanno.

  • Federico ha ammesso di avere un carattere apparentemente tranquillo, ma è piuttosto fumantino;
  • Ha visto troppa violenza nella sua famiglia;
  • La mamma veniva picchiata dal papà e a porre fine a questa situazione è stato lui stesso. Ha infatti chiesto alla mamma di scegliere tra lui e i suoi figli;
  • Per lui, il suo lavoro, è di grande soddisfazione. Quando vede partire l’aereo e tutto è al proprio posto si emoziona.

Profili social di Federico Nicotera

Di seguito vi riportiamo i link ai canali diretti social di Federico Nicotera.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti