Chi è Fabio Balsamo dei The Jackal: bio, carriera e vita privata

fabio balsamo con il vesuvio sullo sfondo

Fabio Balsamo è un comico e attore italiano, noto per essere uno dei membri del popolare gruppo comico The Jackal. È nato a Casalnuovo di Napoli il 2 gennaio 1989.
In questo articolo, scopriremo chi è Fabio Balsamo, la sua carriera nel mondo dello spettacolo, le sue partecipazioni televisive e la sua vita privata.

La formazione di Fabio Balsamo

Prima di diventare un comico di successo, Fabio ha frequentato l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli, specializzandosi in arte drammatica.
Durante questo periodo, ha vissuto anche in Francia per due mesi per studiare l’arte dei clown di strada, dimostrando la sua passione per l’arte dello spettacolo.

La Carriera di Fabio Balsamo

La carriera di Fabio Balsamo inizia di fatto nel 2014 quando entra a far parte del gruppo comico The Jackal, gruppo già attivo dal 2005. Con i The Jackal ha pubblicato una serie di esilaranti video-parodie su YouTube, il primo dei quali, nonché diventato un vero cult per molti anni, era intitolato “Gli effetti di Gomorra – La serie sulla gente”.

Il video ebbe così successo che i The Jackal arrivarono a produrne una vera serie di 4 episodi con la partecipazione di personaggi di alto spicco.

Balsamo è diventato in breve tempo uno dei membri più importanti del gruppo e il loro successo gli ha aperto molte porte nel mondo dello spettacolo.

Il cinema e il teatro

Nel 2015, Balsamo ha debuttato al cinema con il film “Babbo Natale non viene da Nord” per la regia di Maurizio Casagrande e ha partecipato, successivamente, a molte produzioni televisive. Ha anche recitato in diverse produzioni teatrali come “Sei personaggi in cerca d’autore”, “Macbeth” e “Salomé”.
Nel 2017, è diventato uno dei protagonisti del primo film al cinema dei The Jackal, “AFMV – Addio fottuti musi verdi”.

Il lavoro in TV, con Netflix e la partecipazione a LOL 3

Nel 2021, Balsamo ha fatto parte del cast della serie Netflix “Generazione 56k” con i colleghi di The Jackal, e l’anno precedente ha anche preso parte ad un episodio di “Don Matteo”.
Nel curriculum di Fabio Balsamo non mancano le partecipazioni televisive, come il lavoro con Massimo Ranieri nello show “Qui e adesso” e l’essere stato tra gli ospiti ricorrenti del gioco “Stasera tutto è possibile” in onda su Rai 2.

Nel 2023 è uno dei protagonisti di Lol3, la popolare trasmissione di Amazon Prime Video.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Fonte immagine: Account Instagram Fabio Balsamo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti