Chi è Emma Marrone, vero nome, tatuaggi, relazioni e carriera

Emma Marrone copertina album Apnea

Emma è una famosissima cantante italiana che ha mostrato fin dalla giovane età una pronunciata inclinazione per la musica, iniziando la sua avventura artistica con partecipazioni a concorsi canori e facendo parte del gruppo Lucky Star prima dell’avvio della sua carriera da solista.

Scopriamo di più sulla sua carriera e la sua vita!

Biografia e carriera di Emma Marrone

Il suo vero nome è Emmanuela Marrone, conosciuta dal grande pubblico come Emma Marrone, è una cantautrice italiana che è nata a Firenze il 25 maggio 1984. Il suo percorso verso il successo inizia nel 2009 quando si aggiudica la vittoria alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, guadagnandosi un rapido riconoscimento attraverso il suo primo album “Oltre”.

Lo stile musicale di Emma

Il repertorio musicale di Emma è un crogiolo di generi che vanno dal pop al rock, con influenze di soul e tinte di musica d’autore. Caratterizzata da una timbrica graffiante e una voce impetuosa, Emma è rinomata per l’inesauribile energia e il carisma che la contraddistinguono sul palcoscenico.

Nel suo repertorio figurano hit celebri come “Non è l’inferno”, vincitrice a Sanremo nel 2012, “Calore”, “L’amore non mi basta”, “Amami”, “Occhi profondi” e “Fortuna”.

Gli album di Emma e i riconoscimenti

In totale, sono sette gli album in studio lanciati da Emma, tutti contrassegnati da un decisivo successo commerciale. Il suo talento è stato riconosciuto e premiato con diversi riconoscimenti, tra cui i Wind Music Award, il Premio Lunezia e l’MTV Europe Music Award.

L’artista ha varcato per ben sette volte il prestigioso palco del Festival di Sanremo. Le sue presenze a Sanremo si sono sempre concluse con risultati più che lusinghieri vincendo nel 2012 con il brano “Non è l’inferno” (arrivando anche a partecipare all’Eurovision) e nel 2014 con il brano “La mia città”, in coppia con i Modà. Emma ha anche esplorato il mondo della recitazione, partecipando a opere cinematografiche e televisive come “Amici come prima” e “Il mondo dei giganti”.

La vita privata di Emma

Emma preserva con grandissima discrezione la sfera della proprio vita privata, ma qualcosa ovviamente è trapelato nel tempo.

Le storie d’amore di emma marrone

La vita affettiva di Emma marrone è contraddistinta da una voluta riservatezza, ma alcune delle sue storie d’amore sono state oggetto di notevole interesse mediatico.

Il suo percorso sentimentale ha infatti incluso una relazione di notevole durata con l’artista Stefano De Martino, da cui si separò quando quest’ultimo iniziò una relazione con Belen Rodriguez.

Ecco le relazioni ad oggi note:

  • Stefano De Martino: Il balerino e presentatore Stefano De Martino è stato compagno di Emma dopo il loro incontro a Amici
  • Marco Bocci: Tra Emma e l’attore Marco Bocci si è accesa una breve fiamma nel 2013.
  • Fabio Borriello: Emma è stata sorpresa in compagnia del calciatore Fabio Borriello nel 2014, ma la relazione non ha mai avuto conferme ufficiali.
  • Nikolai Danielsen: Dal 2019 al 2021, secondo voci Emma ha frequentato il modello norvegese Nikolai Danielsen.

Emma però al presente celebra la sua condizione di singleness, rivelando nelle interviste la centralità della sua carriera e la soddisfacente pienezza della sua vita in assenza di una relazione.

  • “Non ho bisogno di un uomo per essere felice.”
  • “Sono single, ma non sono sola.”
  • “L’amore non è l’unico sentimento fondamentale nella vita.”
Emma

In quanto donna indipendente, Emma è d’ispirazione a molte donne, incarnando la possibilità di trovare piena soddisfazione e felicità anche senza un compagno al proprio fianco.

Nel 2019, l’artista ha affrontato e superato una battaglia contro un tumore all’utero.

Emma come simbolo di resilienza

Emma Marrone rappresenta una delle figure più amate e seguite del panorama artistico nazionale, non soltanto per le vibranti sonorità della sua musica, ma anche per la sua tenace forza interiore ed autentico spirito combattivo che l’hanno trasformata in punto di riferimento per molti.

Ha ricoperto il ruolo di coach nel noto talent show Amici di Maria De Filippi.

Emma emerge come un’icona della musica del Bel Paese, una figura che con talento e determinazione ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel cuore dei suoi fan.

Il desiderio di maternità

In un’intervista a Vanity Fair Emma ha parlato del suo desiderio di maternità, affontando lo stigma sociale della maternità senza un compagno.

Non siamo libere di gestire il nostro corpo e questa è una violenza. Viviamo in un Paese in cui una donna per avere un figlio da sola deve andare all’estero perché la fecondazione assistita non è prevista. Non puoi andare dal tuo ginecologo a chiedere il seme di un donatore perché vuoi un figlio. Nemmeno quando hai quarant’anni e sai benissimo che l’amore della tua vita non lo troverai presto

Emma Marrone

Aneddoti e curiosità su Emma

  • Emma si distingue per essere la prima donna italiana rappresentata da una statua di cera al Madame Tussauds di Londra.
  • La nota cantante ha optato per la forma abbreviata Emma per firmare la sua musica, preferendola al suo nome completo, Emmanuela Marrone.
  • Pur essendo spesso identificata con la Puglia, Emma ha trascorso la prima infanzia presso Sesto Fiorentino per poi trasferirsi ad Aradeo in tenera età.
  • Appassionata di cucina, la Marrone non manca di condividere sugli stessi canali le sue creazioni gastronomiche.
  • La dolce aspirazione di Emma è quella di condividere un duetto con il celebre Stevie Wonder.

Il legame indissolubile con Amici

Oltre alla memorabile vittoria nel talent, Emma ha ricoperto successivamente anche i ruoli di direttore artistico e giudice dello stesso show.

I tatuaggi di Emma

Emma rivela la propria personalità anche attraverso i numerosi tatuaggi che ornano la sua pelle, tra cui spiccano una farfalla sulla schiena e un cuore sul polso.

Emma Marrone ha diversi tatuaggi sul corpo, ognuno con un significato particolare. Ecco alcuni dei più noti:

  • Una farfalla sulla schiena: Questo tatuaggio rappresenta la libertà e la rinascita. Emma ha dichiarato di averlo fatto dopo aver superato un periodo difficile della sua vita.
  • Una scritta sul braccio: La scritta recita “Je m’en fous”, che in francese significa “Me ne frego”. Questo tatuaggio rappresenta l’indipendenza e la forza di carattere di Emma.
  • Un cuore sul polso: Questo tatuaggio rappresenta l’amore per la musica e per la sua famiglia.
  • Un’ancora con la scritta “papà”: Questo tatuaggio, fatto di recente, è dedicato al padre di Emma, scomparso nel 2022.
  • Altri tatuaggi: Emma ha anche altri tatuaggi, tra cui una stella, un triangolo e una scritta in giapponese.

Ecco alcuni significati dei suoi tatuaggi:

  • La farfalla: La farfalla è un simbolo di libertà, rinascita e trasformazione. Emma ha dichiarato di averlo fatto dopo aver superato un periodo difficile della sua vita.
  • La scritta “Je m’en fous”: La scritta “Je m’en fous” in francese significa “Me ne frego”. Questo tatuaggio rappresenta l’indipendenza e la forza di carattere di Emma.
  • Il cuore: Il cuore rappresenta l’amore per la musica e per la sua famiglia.
  • L’ancora: L’ancora rappresenta la stabilità e la sicurezza. Emma ha dichiarato di averlo fatto per ricordare suo padre, che era per lei un punto di riferimento importante.
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti