Chi è Elena Di Cioccio: alle Iene confessa di essere sieropositiva

Elena Di Cioccio alle Iene

Elena Di Cioccio ha condiviso una confessione durante una puntata del programma televisivo “Le Iene” del 28 marzo. La presentatrice ha dichiarato pubblicamente di essere sieropositiva per la prima volta. Ha scelto di farlo durante un monologo dedicato ai temi importanti, mirando a diffondere un messaggio di impatto emotivo.

Elena ha parlato del suo viaggio con l’HIV, che ha diagnosticato 21 anni fa, durante un’intervista successiva al monologo iniziale. Dopo anni di vergogna e sofferenza, ha deciso di usare un mezzo potente come la televisione per liberare il virus dall’ignoranza che ancora lo circonda.

Ciao sono Elena Di Cioccio, ho 48 anni e da 21 sono sieropositiva. Ho l’HIV, sono una di quelli con l’alone viola. Ero molto giovane quando questa diagnosi stravolse completamente la mia vita. All’inizio ho avuto paura di morire, poi di poter fare del male al prossimo. ‘E se contagi qualcuno?’, mi dicevo, ‘Non me lo perdonerei mai’. Non è mai successo, non ho mai contagiato nessuno e non sono morta.

Chi è Elena di Ciocco

Elena Di Cioccio è una versatile attrice, cantante, speaker radio e presentatrice televisiva italiana. Discendente da una famiglia di artisti, incluso il padre Franz Di Cioccio della famosa band PFM, Elena ha iniziato la sua carriera artistica giovanissima, esibendosi come cantante rock nei club milanesi e facendo parte di diversi gruppi musicali.

La carriera radiofonica

Nel 2001, Elena ha iniziato a lavorare come voce radiofonica presso diverse emittenti private, tra cui Radio Lupo Solitario, Rock FM e Radio Roma Uno. La radio e la musica sono state una parte importante della sua carriera per molti anni.

Il debutto televisivo

Nel 2005, Elena ha iniziato la sua collaborazione con il programma “Le Iene” come inviata, distinguendosi per il suo stile ironico e sensibile. Nel 2010, ha iniziato a lavorare con LA7d come volto del programma dedicato al sesso “La Mala EducaXXXion”.

La carriera cinematografica

Nel 2011, Elena ha iniziato la sua carriera come attrice, interpretando il ruolo di protagonista in “Nauta” di Guido Pappadà e prendendo parte a diversi film e serie TV di successo, tra cui “L’industriale”, “Squadra Mobile” e “Nudes”.

La partecipazione ai reality show Nel 2015, Elena ha partecipato come concorrente al programma “Tale e quale show”, e nel 2017 ha preso parte alla prima edizione di “Celebrity MasterChef Italia”.

Procedimenti giudiziari Nel 2022, Elena è stata sottoposta a un processo per l’accusa di diffamazione nei confronti dell’ex calciatore Walter Zenga.

Dichiarazione pubblica di sieropositività Durante un’intervista trasmessa il 28 marzo 2023, durante una puntata del programma “Le Iene”, Elena ha fatto la sua prima dichiarazione pubblica di essere sieropositiva dall’età di 26 anni.

Filmografia

  • “Nauta” (2010)
  • “Omero bello di nonna” (2011)
  • “L’industriale” (2011)
  • “Squadra Mobile” (2015-2017)
  • “Nudes” (2021)
  • “Quarantenni in salita” (2021)
  • “Piove” (2022)
  • “Quando” (2023)
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo twitter @EleonoraDAmore
Parliamo di:
Potrebbero interessarti